giovedì 8 gennaio 2015

Prepariamo una torta: come abbinare i sapori.

Questo post l’ho scritto una prima volta il 12 agosto 2012 ed è apparso sulla pagina FB di Dolci Folly con cui ho collaborato per lungo tempo.
La ripropongo qui per tutti coloro che mi seguono indipendentemente da FB e vi ricordo che qui suggerivo come fare una torta partendo da zero e qui come si preparano le bagne per le torte farcite, oltretutto sottolineo che questi  sono solo alcuni suggerimenti da cui partire per creare torte a seconda del gusto di ciascuno.

Source image

Tutte le basi indicate come Pan di Spagna possono essere sostituite con basi alternative (torta margherita, biondina, torta regina,...) così come possono essere sostituite con basi gluten free ;) Molti di noi non amano le bagne alcoliche, in tal caso sarà sufficiente preparare uno sciroppo di acqua e zucchero unendovi il liquore in questione “a freddo” e portare tutto ad ebollizione per una decina di minuti... rimarrà uno sciroppo aromatizzato, ma analcolico, l’ebollizione infatti elimina gran parte dell’alcol ;)

TORTA 1: pan di spagna al cioccolato o al cacao, bagnato con sciroppo al marsala (o strega o rum) e farcito di crema di ricotta con gocce di cioccolato o crema al pistacchio.

TORTA 2: pan di spagna al cioccolato, bagnato con sciroppo alla crema di whisky e farcito con chantilly o crema al cioccolato o crema diplomatica.
 
Devil's Food Cake

TORTA 3: pan di spagna al cacao e caffè, bagnato con sciroppo al caffè farcito con crema tiramisù.

TORTA 4: pan di spagna bagnato con sciroppo semplice alla vaniglia (acqua, zucchero e vaniglia) oppure con latte e cacao, farcito con creme varie (ideale per i bambini).

TORTA 5: pan di spagna bagnato con sciroppo al limoncello e farcito con crema al limone o crema alla fragola con fragole a pezzi o chantilly con frutta fresca.

TORTA 6: pan di spagna bagnato con sciroppo al rum e farcito con crema simil ferrero rocher o crema alla nutella o crema diplomatica o crema gianduia.
 
Crema Diplomatica

TORTA 7: pan di spagna bagnato con sciroppo al maraschino (o strega o alchermes) e farcito con crema diplomatica e fragole.

TORTA 8: base moretta bagnata con latte e liquore al cioccolato e farcita con ganache al cioccolato bianco o al cioccolato fondente o crema simil rocher  o crema al latte o crema simil-Raffaello.

TORTA 9: pan di spagna bagnato con sciroppo al limoncello o crema di limoncello e farcito con crema al limone e fragole (o ananas o pesche).
 
Pan di Spagna integrale

TORTA 10: pan di spagna bagnato con sciroppo al marsala (o strega) e farcito con crema diplomatica e crema zabaione.

TORTA 11: pan di spagna bagnato con sciroppo al rum e farcito con crema diplomatica o crema nocciola o crema alla nutella.

TORTA 12: pan di spagna bagnato con sciroppo al cointreau (o liquore all'arancia) e farcito con crema alla nutella o crema al cioccolato o crema di latte.
 
Buttercream alla Crema di Whisky

TORTA 13: pan di spagna bagnato con latte e crema di whisky e farcito con crema simil ferrero rocher e crema diplomatica con gocce di cioccolato o ganache al cioccolato bianco o mascarpone/nutella.

TORTA 14: pan di spagna bagnato con latte e cacao e farcito con crema pasticciera e gocce di cioccolato o ganache al cioccolato o crema diplomatica o camy cream, sia bianca sia alla nutella.

TORTA 15: pan di spagna bagnato con succo di fragole messe a macerare con poca acqua e zucchero e farcito con crema pasticciera o crema diplomatica più fragole a pezzi o crema al limone.
 
Crema alla Fragola

TORTA 16: pan di spagna al pistacchio bagnato con sciroppo alla vaniglia e farcito con crema di ricotta con gocce di cioccolato o ganache al cioccolato bianco o ganache al pistacchio o crema di latte.

TORTA 17: pan di spagna bagnato con martini e caffè diluito in poca acqua e farcito con crema al caffè o crema alla nocciola.

TORTA 18: pan di spagna alle mandorle bagnato con sciroppo al liquore di mandorle, oppure latte di mandorla, e farcito con crema al cioccolato o ganache alla nutella o crema al pistacchio.
 
Crema nutella home-made

TORTA 19: pan di spagna bagnato con sciroppo ai frutti di bosco sciroppo e farcito con chantilly e frutti di bosco.

TORTA 20: pasta sfoglia semplice o al cacao farcita con panna montata e amarene o crema pasticciera o crema diplomatica (millefoglie).

TORTA 21: pan di spagna al cacao bagnato con sciroppo al liquore di ciliegia, o sciroppo e succo di amarene, e farcito con crema pasticciera e amarene o crema al cioccolato e amarene (tipo Foresta Nera).
 
Chiffon "Foresta Nera"

TORTA 22: pan di spagna al caffè bagnato con latte e farcito con crema diplomatica o al cioccolato o al caffè.

TORTA 23: pan di spagna bagnato con sciroppo al liquore strega e farcito con crema diplomatica alla zuppa inglese o crema diplomatica allo zabaione.


Prometto che man mano aggiungerò tutti gli abbinamenti che ho sperimentato, diversi da questi proposti quindi, e che sono riusciti :P 

2 commenti: