lunedì 25 agosto 2014

...scampi, panocchie e peperoni...

Un mese sabbatico… già, quel che mi sono concessa è stato un mese sabbatico, lontana dal web ad eccezione di qualche sbirciata su FB dallo smartphone… riprendo in mano oggi il blog e lo faccio con una gustosa e golosa pasta estiva… serve che io dica che in casa ha riscosso un gran successo? J no, non me la tiro J è solo il responso dei miei cari J

Fusilli con scampi, panocchie e crema di peperoni

X 4: 400g di pasta (corta o lunga a scelta, io fusilli), 400g di pomodorini piccadilly, 200g di panna da cucina, 4 scampi, 4 panocchie (o canocchie che dir si voglia), 2 peperoni rossi, olio evo, 1 piccolo scalogno, sale… prezzemolo e pepe a piacere (io li uso poco a dir la verità).



Tagliare a dadini i peperoni e disporli in padella con metà dello scalogno affettato finemente, olio e sale q.b. Cuocere saltando fino a quando saranno morbidi, aggiungere la panna e passare il tutto al mixer elettrico (tipo minipimer) e tenere da parte.
Sempre utilizzando una padella, larga e capiente, far soffriggere leggermente il resto dello scalogno con l’olio… tagliare i pomodorini a metà, salarli e disporli nella padella dalla parte del taglio, lasciar cuocere a fuoco lento per una trentina di minuti e passare al mixer anche questi, tenerli da parte…
Nella stessa padella cuocere per una decina di minuti gli scampi e le panocchie, queste ultime preferibilmente tagliate in tre parti.


Riunire in padella i pomodori e il pesce e lasciar cuocere insieme pochi istanti…
Disporre la crema di peperoni sul fondo dei piatti o sul fondo di una larga zuppiera che potrà essere portata in tavola.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata come d’abitudine, scolarla e versarla nella padella con il pesce… saltare e unire alla crema di peperoni nella zuppiera o nei piatti singoli… se piace spolverizzare con prezzemolo e pepe J




E Buon Appetitoooooooooo :P