giovedì 17 luglio 2014

Un compleanno tutto viola - Rebecca compie 6 anni!

Sembra che nessuno tra i miei conoscenti voglia più la pasta di zucchero (ed io li ringrazio vivamente :D )… iniziammo con la torta decorata all’ultimo minuto per Greta, poi quella per il Battesimo di mio nipote Matteo… ed ora la torta per il sesto compleanno di Rebecca…

“Zia, voglio la torta di Violetta e quella delle Winx…”
“Bè, no… o Violetta, o le Winx”!!!
“Facciamo che fai una linea in mezzo, da una parte Violetta e dall’altra le Winx”! J
“Reby… devi scegliere, entrambi i personaggi no”…
“Ok, allora Violetta… vediamo le torte sul cellulare?”

Ed è così che “abbiamo” scelto il soggetto della torta per la sua festa di compleanno… al ché chiedo come le piacerebbe, quali gusti avrei dovuto preferire e lei:
“La voglio tutta a panna”!
Benissimo… torta per una sessantina di persone, decoro semplice… bè sì, lavoro di sac à poche… che ce vò??


L’idea di fare una torta che contenesse solo panna non mi allettava molto, avevo messo l’occhio su un dolce e volevo sperimentarlo ad ogni costo… si tratta del Gâteau Antillais di cui avevo letto su un gruppo FB francese, pare sia un dolce tradizionale ed estivo più che mai… anche se si tratta di un comunissimo Pan di Spagna aromatizzato e farcito… una Piña Colada con più cocco, meno ananas e senza rhum… avevo scovato del latte di cocco al super e dovevo utilizzarlo ;) quella ricetta mi stuzzicava…

Il fatto era, dopo aver deciso per questo tipo di torta, che avevo da seguire la Brioche Parisienne e questa mi avrebbe impegnata per tutti i 3 giorni che precedevano la festa di Rebecca… quindi dovevo pensare a qualcosa di più veloce… una Millefoglie! Una torta Diplomatica! Certo che se avessi deciso di preparare la sfoglia in casa non avrei avuto nessuna preparazione veloce… per una volta mi sono concessa l’acquisto della sfoglia pronta a cuocere, assicurandomi che fosse il più sana possibile (niente grassi idrogenati, margarina, olio di palma & Co.) ed ho preparato un pds basso che andasse a costituire la parte centrale della torta…
La crema? Ah, sì, eccola!!

Crema delle Antille
Ingredienti per una Torta Diplomatica da 40x35, doppia farcia (ovvero il triplo di ciò che occorrerebbe per un pds da 22cm): 500g latte di cocco, 500g latte condensato, 50g succo d’ananas naturale, 80g amido di mais, un pizzico di cannella, la scorza grattugiata di 1 limone... dell'ananas fresco o in scatola al naturale che mi è servito per farcire la torta.

Setacciare l’amido di mais ed unirlo al latte di cocco… mescolare e setacciare di nuovo, tutto insieme, un po’ come nella mia Crema al Latte. Unire il latte condensato, la cannella, la scorza di limone e mescolare. Porre su fuoco dolce e lasciar addensare, a me son bastati 10 minuti, la consistenza deve essere quella di una Crema Pasticciera. Far raffreddare in frigo con pellicola a contatto. Una volta fredda addizionare questa crema con 500ml di panna fresca montata.


La Torta, sia in versione Millefoglie pura, sia in versione Diplomatica, si prepara il giorno stesso della consumazione, al fine di preservare la croccantezza della sfoglia… quindi ho preparato il pds basso e la crema la sera precedente, di buon mattino ho aggiunto la panna montata alla crema ed ho cotto la sfoglia… appena questa si è raffreddata, ho assemblato il tutto in modo che la torta risultasse saporita e ancora ben croccante per le h 20…
Per farcire la torta ho disposto il primo strato di sfoglia fissandolo al vassoio con un pochino di crema ;) l’ho ricoperto con la crema, sopra la crema ho sparso l’ananas tagliato a pezzetti… poi ho adagiato su questo strato il pds e l’ho bagnato con del succo d’ananas al naturale… di nuovo uno strato di crema, uno d’ananas a pezzetti e copertura con la sfoglia. Ho stuccato subito con panna montata e lasciato riposare in frigo.


Nel pomeriggio ho decorato con panna montata sia bianca, sia colorata di viola/lilla e completato con i medaglioni, i fiori e le farfalle di pdz… la foto di Violetta l’ho ricavata seguendo un metodo già provato altre volte (qui e qui)…

La torta è stata un successo!!! Rebecca contentissima, le sue amichette incantate… ed anche le mamme delle amichette devo dire!! :D Foto della fetta? Macché! Andava via così velocemente che non ho fatto in tempo… perché?? Perché, ovviamente :/ il taglio e lo sporzionamento toccano sempre a me e nessuno mi regala foto interne delle mie torte L Avanzata? Direi che per poco non bastava!!!


Sono soddisfatta…


AUGURI BELLA DI ZIA!!!

Nessun commento:

Posta un commento