domenica 15 giugno 2014

Whoopie Pie al Burro di Arachidi

Era tempo che non preparavo le Whoopie Pies… m’è venuta la nostalgia J quindi?  Quindi ricetta!!!

Whoopie Pie al Burro di Arachidi


x 12 whoopie pies (24 mezzi whoopies): 230g farina, 1/2 cucchiaino di sale, 60g cacao amaro in polvere, 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 110g burro morbido, 200g zucchero integrale di canna, 1 uovo XL, 230g latticello a temp. ambiente, aroma vaniglia (o vanillina).


x il frosting: 200g zucchero (volendo anche di canna per richiamare il sapore delle tortine), 250g burro d'arachidi, 75g burro ammorbidito, 1 fiala di aroma vaniglia, un pizzico di sale, 85g panna di latte fresca.


Preriscaldare il forno a 200°. Setacciare insieme farina, sale, cacao, bicarbonato e lievito. Nella ciotola di un mixer elettrico montare a crema il burro e lo zucchero fino a che il composto diverrà chiaro e spumoso (almeno 7/8 min). Aggiungere l'uovo, di seguito il latticello e la vaniglia. Lentamente aggiungere gli ingredienti secchi fino ad amalgamare il tutto.
Con un cucchiaio dosa/servi gelato formare delle mezze sfere sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. Cuocere per 12 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare su una gratella. quando saranno ben freddi farcirli con due cucchiai di glassa, o crema a piacere, a due a due.
Conservare in un contenitore ermetico per 3 giorni... a seconda della crema scelta sarebbe meglio conservarli in frigo :P


Mentre le Whoopies raffreddano mettere zucchero, burro di arachidi, burro, vaniglia e sale nella ciotola di un mixer elettrico, mescolare a medio-bassa velocità fino a rendere il composto cremoso, raschiando la ciotola più volte con una spatola di gomma mentre si lavora. Aggiungere la panna e montare il tutto ad alta velocità fino a quando il composto sarà leggero e morbido (attenzione a non far impazzire la panna)!



Farcire le Whoopie Pies con il frosting con sac à poche, lasciando spazio al centro per arricchire, eventualmente, con golosa confettura di frutti rossi :P …e conservare in frigo :P


Nessun commento:

Posta un commento