giovedì 5 giugno 2014

Muffins d'albumi al Miele, Limone e Zenzero

Una ricettina veloce, forse un po’ autunninvernale… ma adoro così tanto la combinazione miele/limone/zenzero che questi muffins sono stati pensati e desiderati… un piccolo successo con gli amici ed un’altra piccola soddisfazione per me :P


La ricetta è semplicemente una variante ai miei muffin di base bianchi, pensando alla tisana che mi ha accompagnata per tutta la lunga invernata ho voluto ricreare quello stesso sapore avvolgente e pungente della stessa… novità rispetto alla ricetta di base è l’uso del solo albume nell’impasto… gli albumi avanzati non si buttano mai, c’è sempre un modo per il loro riutilizzo creativo ;)

Muffins d'albumi al Miele, Limone e Zenzero

30 mini-muffins:  250g farina 00, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 2 albumi, 100g zucchero, 25g miele d’acacia, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, succo di ½ limone e la sua scorza grattugiata, 80ml olio di mais, 250g latticello (o yogurt/latte metà e metà)... e una puntina di zafferano (facoltativo). 


Preriscaldare il forno a 180° (se ventilato 160°, ma consiglio lo statico), sistemare i pirottini nello stampo da mini-muffins. In una ciotola mescolare farina, lievito, bicarbonato, zenzero, zafferano e scorza di limone. In un'altra battere gli albumi, aiutandosi con un frullino, con lo zucchero, il miele, il succo di limone, l'olio ed il latticello.


Unire i due composti mescolando velocemente e brevemente. Versare nei pirottini ed infornare per 20 min...


Sfornare i muffins e farli raffreddare 5 minuti nello stampo, dopodiché porli su una griglia fino a completo raffreddamento.
Servirli con una colata di miele d’acacia e zenzero candito :P

2 commenti:

  1. Questa ricetta fa venire l'acquolina in bocca ed è esattamente quel che serve per non sprecare gli albumi. Da provare! Brava.

    RispondiElimina