mercoledì 11 giugno 2014

Acqua aromatizzata: è nato un amore!

AAA: questo post non è farina del mio sacco J

…nel senso che il mio unico intento è quello di raccogliere qui qualcosa riguardo a queste “acque” variamente aromatizzate, fresche e sane, ottimi sostitutivi di bevande gassate e/o thè che aiutano contro la calura estiva e la disidratazione… controindicazioni? NESSUNA! E se piacciono è amore al primo sorso!

source image
Galeotto è, come accade spesso nelle mie piccole/grandi scoperte, il sito greenme.it che è un vero e proprio pozzo senza fondo di idee, spunti, dritte e consigli per un'alimentazione sana... ieri ho scoperto queste "acque" fresche e dissetanti ed oggi ne ho preparata una così, giusto per provare... ho messo in infusione "fredda" in un litro d'acqua: mezza mela, una piccola pesca, mezzo limone non spremuto, solo tagliato a fettine (senza scorza perché qui mangiano tutti le scorze dei limoni del nostro albero ed io resto con quintali di polpa!) ed un pezzetto di zenzero fresco (dopo averlo usato per tutto l'inverno mica potevo rinunciare!!), giusto una fettina sottilissima. Niente zucchero, nè dolcificanti di alcun tipo... ho mescolato e riposto in frigo... l'abbiamo assaggiata poco fa: ottima!!! Da fare, rifare e rifare in mille modi per tutta l'estate!
 
visual recipes ;) source image
Oltre al sito citato, lascio qui (anche per praticità mia) alcuni dei link che riportano idee di preparazione di queste “acque”… 

N.B. esistono anche confezionate e commercializzate, io direi di evitarle soprattutto perché contengono zuccheri... occorrono due minuti per prepararle in modo sano!!!

... e buona estate dissetante a tutti J




5 commenti:

  1. Buone! Mi hanno sempre fatto venire in mente una sangria di acqua ^_^
    Mi piace la versione che hai fatto tu, il tocco di zenzero ci sta benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ti ricordi il cocktail zenzero e peperoncino?? Ecco, questa è una cosa più tranquilla :D

      Elimina
  2. Ne parlavo con la mia amica Lilly...sai che ne ho provate alcune? Con l'acqua gasata naturalmente sono strepitose!

    RispondiElimina
  3. Mm...da provare subito con questo caldo sono l'ideale!!!!
    Laura
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffa!
    Non sapevo che si chiamassero acque aromatizzate, ma è dall'estate scorsa che ho preso l'abitudine di inserire in una caraffa trasparente di Tiger (anche l'occhio vuole la sua parte...) rametti di basilico, fette di limone e zenzero da tenere rigorosamente in frigo per combattere il caldo torrido di Roma. Qualche volta per strafare ho aggiunto le fragole che avanzavano dalla macedonia.Ed hai ragione tu, sono incredibilmente buone!

    RispondiElimina