lunedì 28 aprile 2014

Variazione sul tema: "Pizza Dogge" al Croccante di Mandorle

…e questa è la torta del pranzo Pasquale!!!


Semplicemente una Torta Casereccia, o Pizza Dogge, variata con l’utilizzo del croccante di mandorle. Il croccante dà un’idea natalizia del dolce, ma a me piacciono tantissimo le mandorle e non aspetto Natale per farlo e gustarlo… così ho deciso di utilizzarlo in questa torta festiva al posto della granella o delle mandorle a lamelle J

Per la ricetta cliccare qui.


Il Croccante di Mandorle: 250g di mandorle tostate, 250g di zucchero, 50g d’acqua, qualche goccia di limone.
Preparare un caramello ponendo zucchero e acqua in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso. Quando lo zucchero sarà liquefatto unire le mandorle e mescolare con un cucchiaio di legno continuando a cuocere. Ad un certo punto lo zucchero cristallizzerà, niente paura, continuare a mescolare fino a che si liquefà di nuovo e si caramellerà diventando di un bel colore biondo.
Versare il croccante su una teglia rivestita di carta da forno distendendolo. Quando sarà freddo spezzettarlo e passarlo al robot da cucina dotato di un buon cutter e lasciar andare alla max velocità qualche istante.



Montare la torta come descritto nel link della Pizza Dogge cospargendo gli strati di crema con il croccante. Rifinire montando della panna fresca e stuccando con essa il dolce, giocando di sac-à-poche e cospargendo il tutto col croccante sbriciolato… 

1 commento: