martedì 15 aprile 2014

Pavesini homemade

Il Tiramisù rigorosamente fatto in casa… i Savoiardi so farli, per cui mi son chiesta: “Perché non realizzare anche i Pavesini in casa”?? In fondo la pubblicità recita che contengano solo uova, zucchero e farina in appena 9 calorie… tanto difficoltosa la ricetta non dovrebbe essere, giusto?



Tentiamo con la ricetta di alberghiera.it:

uova intere 900g, zucchero 800g, farina di frumento 880g, vanillina 1 bustina, zucchero per cristallizzare qb
...........
No, no, fermi!! Aspè… devo tradurre per i comuni mortali come me… e riduciamo la dose ad ¼ altrimenti vengon fuori pavesini per un esercito :P

 Pavesini Homemade

225g di uova intere (circa 4 uova medie), 200g di zucchero, 220g di farina 00, qualche goccia di essenza di vaniglia o i semini di un pezzettino di bacca… ecco, ora va meglio ;)


Montare, con una planetaria alla max velocità, 3 uova intere, 1 tuorlo, lo zucchero e la vaniglia. Lasciar gonfiare per una decina di minuti dopodiché unire la farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto (stesso sistema del pds).
Con un sac à poche e bocchetta circolare da 1 cm di diametro, formare dei bastoncini di 8 cm di lunghezza su di un foglio di carta da forno… far riposare una decina di minuti in frigo, poi spolverizzare con dello zucchero semolato e cuocere in forno già caldo a 190° per una quindicina di minuti.



WooooooW!!!! Anche i Pavesini in casa… buoni, molto simili, Tiramisù ottimo!

Tiramisù al Caramello Salato

Nessun commento:

Posta un commento