sabato 26 aprile 2014

Alessio 18th B-Day

Un compleanno speciale… dopo i miei figli, i ragazzini a cui tengo maggiormente credo che siano tutti i miei nipoti… e ci sono nipoti e nipoti… i nipoti di sangue, figli dei fratelli, ed i nipoti acquisiti grazie ad amicizie profonde, fraterne, che hanno sfidato il tempo… e non solo quello.
Alessio è il primogenito della mia migliore amica e ricordo come fosse ieri la sua nascita, nel tardo pomeriggio di quel 25 aprile, in attesa fuori dalla porta della sala parto. La tensione e la gioia del vederlo la prima volta… e gli anni della sua crescita… fino a ieri suo 18° compleanno… fino a ieri a fare i conti col tempo che è volato!!!


Questa la sua torta, semplice, ma significativa per lui che non se l’aspettava… da accanito fan di Rihanna non potevo fare altrimenti…

L’interno lo avevamo deciso insieme: Pan di Spagna al cacao, crema alla vaniglia e crema alla fragola… Per il pds al cacao ho usato la mia ricetta abituale sottraendo farina e fecola e sostituendo con cacao in questo modo: anziché 75g di farina e 75g di fecola, ho messo 140g di farina 00 e 40g di cacao amaro… mescolati e setacciati.


Per la bagna ho fatto bollire per 15 min. 1lt d’acqua con il succo di ½ limone, il mezzo limone lavato, 2 cucchiai di maraschino, 4 cucchiai di zucchero, 1 stecca di cannella da 5cm, 1 stella d’anice stellato.

Per le creme ho scelto la mia crema al latte come base, aromatizzando il latte con i semini di una bacca di vaniglia.
Una volta pronta la crema l’ho divisa in due parti uguali: una l’ho lasciata liscia e messa a raffreddare, all’altra ho aggiunto 100g di polpa di fragole lavate, asciugate, passate al passaverdura e messa a raffreddare. Una volta fredde ho unito ad entrambe della panna fresca montata, in totale 250g di panna.


…dell’esterno non gliene avevo fatto parola J semplice stuccatura con panna, decorazione a stella con sac à poche e al centro la foto di Rihanna che è stato anche il nostro biglietto di auguri… l’ho realizzato su cartoncino, plastificato, sanificato da ambo i lati e incollato con acqua su una cialda di cioccolato plastico… al momento di consumarla abbiamo tolto direttamente l’intera cialda, eliminato il cioccolato plastico è rimasto il biglietto che Alessio conserverà… in tal modo nulla di non-alimentare ha toccato la torta ;)


Alessio è rimasto molto soddisfatto della torta e contento che anche Rihanna fosse alla sua festa :D !!!


Tanti Auguri!!!

2 commenti: