sabato 15 marzo 2014

Le arance di Sara

source image
Una delle maggiori gratificazioni del mio lavoro è, senza dubbio, l’affetto dei bambini… i bambini sanno dirti grazie con un gesto, sanno voler bene con poco e soprattutto donano tutto senza aspettarsi mai nulla in cambio… è il caso di queste bellissime arance, regalo di Sara, mia alunna appunto, che ci ha tenuto a sottolineare che le ha colte proprio lei dal suo albero per poi donarle a me J

Ho scelto di farne spremute, una crema di agrumi di cui pubblicherò presto la ricetta, e questo plum cake morbido e profumato!!

Plum cake cocco-arancia

X stampo 30x12: 200g mascarpone, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di un’arancia, 220g zucchero integrale di canna, 170g uova pesate sgusciate, 70g di succo d’arancia, 200g farina 00 setacciata, 30g farina di cocco, 8g lievito x dolci setacciato.



È importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, per cui provvedere a tirar fuori dal frigo uova e mascarpone e a preparare il succo d’arancia necessario tenendo tutto a t.amb. almeno un’ora.


Montare il mascarpone con il sale e lo zucchero. Aromatizzare con la scorza d’arancia ed iniziare ad incorporare le uova una alla volta, non aggiungendo il successivo se non è stato ben incorporato il precedente. Terminate le uova aggiungere la farina un cucchiaio alla volta, alternando con un cucchiaio di succo d’arancia fino ad esaurimento degli ingredienti. Unire anche il cocco finendo con il lievito… dare un giro di planetaria al max, poi versare l’impasto nello stampo da plum cake imburrato ed infarinato, o coperto con carta forno, ed infornare a 180° per 45/50 min… regolarsi a seconda del proprio forno, col mio occorre più tempo… vale sempre la regola del non aprire il forno prima dei 30 min. Fare la prova stecchino per controllare la cottura.



Profumatissimo e morbidissimo :P un bacio a Sara per le deliziose arance!!


Nessun commento:

Posta un commento