giovedì 27 febbraio 2014

Tortelli Dolci Fritti... alla fermata del Carnevale!!!

Questa è una delle rare volte che preparo qualcosa di specifico legato ad una ricorrenza, o festività… questi Tortelli mi hanno proprio messo una gran voglia di Carnevale e questa è solo la prima ricetta legata alle maschere… sperando di poterne postare in tempo anche un’altra…


La ricetta da cui ho preso spunto la si trova su piùDolci di questo mese… la variazione e combinazione di sapori è mia ;)

Tortelli Dolci Fritti
alla fermata del Carnevale

L’impasto: 250g farina 0, 80g zucchero integrale di canna, 50g burro, 7g di lievito per dolci, 1 uovo, 2 cucchiai di rhum, 1 pizzico di sale.
La farcia: 200g di confettura di susine homemade, 25g cacao amaro, 40g pistacchi tritati, 35g cioccolato fondente tritato, 1 cucchiaio di rhum…
Inoltre: 1 albume, olio di semi di arachide, zucchero a velo.



Setacciare la farina con il lievito ed il sale dopodiché metterla nella ciotola di una planetaria con foglia K ed azionare a velocità media inserendo gli altri ingredienti previsti per l’impasto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo coprire con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per una trentina di min.



Nel frattempo preparare la farcia setacciando in una ciotola il cacao e mescolandolo con la confettura. Aggiungere anche i pistacchi ed il cioccolato fondente, aromatizzando col rhum.



Riprendere l’impasto, tagliarlo in pezzi grossolani e stenderli, uno per volta, su un piano di lavoro infarinato raggiungendo i 3mm di spessore. “Tagliare” dalla pasta dei dischi, io ho usato un coppapasta da 8cm di diametro, e su ogni disco disporre un cucchiaino di farcia. Spennellare i bordi con l’albume leggermente sbattuto e chiudere bene i panzerotti.



Scaldare l’olio per friggere e immergere pochi tortelli per volta girandoli spesso per ottenere una cottura uniforme.
Scolarli su carta assorbente… e servire spolverizzando con zucchero a velo!!!


BUOGIOVEDGRASSO

1 commento: