domenica 23 febbraio 2014

Filetti di Halibut in Crosta di Pistacchio

“L’halibut è un pesce piatto tipico dei mari del Nord, dove costituisce uno degli alimenti principali delle popolazioni locali.
Di grandi dimensioni (può raggiungere i 2 metri di lunghezza e i 200 kg di peso), possiede carni bianche e sode dal sapore molto delicato, adatte a moltissime preparazioni culinarie e ricette creative che ne esaltano le caratteristiche qualità.
Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, il consumo dell’halibut della Groenlandia, con il suo contenuto di omega 3, abbinato ad un’alimentazione varia ed equilibrata e a uno stile di vita attivo, contribuisce a mantenere la salute cardiovascolare” - picard.it

Purtroppo in Italia, se e quando si trova, lo si trova solo surgelato… io l’ho conosciuto attraverso la versione USA di Masterchef e mi ha incuriosita... così, dopo averlo tanto desiderato, l’ho trovato, acquistato e servito così :D

Filetti di Halibut
in Crosta di Pistacchio

x 4: 4 filetti di Halibut, 150g di pistacchi sgusciati, 1 mazzetto di prezzemolo, 40g di grana grattugiato, 100g di pangrattato (io ho usato una pangrattato di mais senza glutine), 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe.



Prescaldare il forno a 200°. Sciacquare l’halibut sotto l’acqua corrente. Asciugare i filetti e tenere da parte.
Tritare i pistacchi azionando il mixer ad intermittenza, evitando così la fuoriuscita del loro olio. Mescolarli con il prezzemolo, il grana, il pangrattato e l’olio evo.


Sistemare i filetti su una teglia coperta di carta forno, ricoprirli con il misto pistacchi premendolo con la mano per farlo aderire al pesce. Infornare per 20/30 min, il pesce è pronto quando l’eventuale acqua rilasciata sarà quasi del tutto evaporata, attenzione a non farlo seccare…  gratinare durante gli ultimi 2 minuti di cottura.

...non si nota molto il verde del pistacchio, ma c'è!!! :P

Servire caldo accompagnando con patate saltate in padella con cipolla e origano ;) 

GUSTOSISSIMO!!!!

Per approfondimenti sull'Halibut:

3 commenti:

  1. wow, anche io l'ho visto per la prima volta a masterchef, e anche nell'altra trasmissione di ramsey... non ricordo il nome.
    Mi hai fatto venire voglia di assaggiarlo... poi da siciliana il pistacchio ci sta da dio...
    Se ti va passa da me ti aspetto

    RispondiElimina
  2. una bella idea raffa!!la farò con piacere!

    RispondiElimina