venerdì 17 gennaio 2014

Tetè 26th B-Day

Puntuale è arrivato anche il 26° compleanno del “piccolo di casa”, mio fratello che inizialmente avrebbe voluto una torta decorata con tanto di pdz e richiamo al suo mestiere… poi è arrivata l’ordinazione vera e propria: chiffon cake con crema al cioccolato bianco e frutti di bosco decorata semplicemente con panna o frosting “come la torta che hai preparato all’altro nostro fratello a settembre”… ok, ma… c’è un problema: i frutti di bosco, dopo gli episodi di contaminazione da virus dell’epatite A, sarebbe meglio evitarli… colpo di genio del fratellino: cambiare totalmente frutta e usare le pesche sciroppate homemade della mamma :D eseguo!

Tetè 26th B-Day

Chiffon Cake leggermente speziata con zenzero in polvere.


Bagnata con sciroppo di pesca (quello contenuto nel vasetto delle pesche sciroppate della mamma).


Crema al Latte e Cioccolato Bianco a cui ho aggiunto più cioccolato rispetto all’ultima volta: 40g amido di mais, 400ml latte, 80g zucchero, 100g cioccolato bianco, 100ml di panna fresca di latte.
Mescolare amido, zucchero e latte e passare al setaccio. Versare il composto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa. Cuocere per una decina di minuti mescolando continuamente.
Quando la crema si sarà addensata allontanare dal fuoco e unire il cioccolato bianco spezzettato. Mescolare per permettere che questo fonda. Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungere i 100ml di panna montata mescolando delicatamente con una spatola.



Nel montare la torta ho composto gli strati con bagna/crema/pesche sciroppate a dadini.
La decorazione è semplice panna lavorata con sac à poche e pesche sciroppate sfilettate.


Nessun commento:

Posta un commento