giovedì 28 febbraio 2013

Pois Birthday

...start each day like it's your birthday...


con questo post partecipo all'iniziativa


di Antonella e del suo blogacavolo.blogspot 

mercoledì 27 febbraio 2013

Le mie Ganache #1

...continua dal post precedente ;) 

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

250g di cioccolato fondente, 250ml di panna di latte fresca, 30g di burro.

Tagliare finemente il cioccolato e versare sopra un po’ di panna scaldata ad almeno 92°C. La panna NON va versata tutta in una volta!! Miscelare delicatamente con la spatola, cercando di incorporare il minor quantitativo di aria possibile. Mescolare fino a quando il cioccolato diventa compatto e poco lucido. Inserire ancora un po’ di panna continuando a miscelare. Versare ancora un po’ di panna calda ed il burro spezzettato nella massa e mescolare fino a quando il cioccolato inizia a ricompattarsi diventando lucido. Continuare a inserire la panna in più volte e lavorare fino a ottenere una massa compatta, lucida e stabile. Stabilizzare definitivamente l’emulsione lavorando brevemente con un mixer ad immersione, che aiuterà a omogeneizzare la massa.

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

150ml panna fresca, 300g cioccolato bianco, 25g miele.

Stesso metodo della Ganache Fondente.

Con questa ganache, aromatizzata con un cucchiaino di estratto di vaniglia, ho farcito questi macarons ;) 



 GANACHE ALLA NOCCIOLA

(adatta a farcire macarons alla nocciola)

40g di panna di latte fresca, 10g di miele, 200g di cioccolato bianco, 100g di polvere di nocciola o, per chi può trovarla, pasta di nocciola.

Spezzettare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria con la panna ed il miele. Una volta che il cioccolato sarà fuso, aggiungere la polvere di nocciola (o la pasta di nocciola) e amalgamare fino ad ottenere un composto morbido. Non lasciar raffreddare troppo prima di utilizzarla per farcire, decorare, ecc.
Con queste dosi ho farcito 30 macarons: questi ;)

GANACHE AI 3 CIOCCOLATI

...questa ganache a dirla tutta è stata un esperimento... devo dire ben riuscito :D

300g di panna di latte fresca, 150g cioccolato bianco, 100g cioccolato fondente, 50g di cioccolato al latte, 30g di burro.

Stesso metodo usato per quella al cioccolato fondente.
L'ho usata nelle preparazioni al cioccolato del (bis)compleanno di mio figlio: qui ;)    

GANACHE AL PISTACCHIO


40g di panna di latte fresca, 10g di miele, 200g di cioccolato bianco, 100g di polvere di pistacchio o, per chi può trovarla, pasta di pistacchio di Bronte.

Spezzettare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria con la panna ed il miele. Una volta che il cioccolato sarà fuso, aggiungere la polvere di pistacchio (o la pasta) e amalgamare fino ad ottenere un composto morbido. Non lasciar raffreddare troppo prima di utilizzarla per farcire, decorare, ecc.
Con queste dosi ho farcito 30 biscottini accoppiati.