mercoledì 16 ottobre 2013

Muffin ai Fichi, Pinoli e Fondente

...la realtà è che questi Muffin sono vecchi di un anno... ehm no, non i Muffin :D è il post che è vecchio di un anno :D chissà perché avevo preparato il post e non l'avevo mai condiviso... in effetti dalle foto si vede che il post è vecchiotto :D
L'Autunno è tornato di nuovo ed è ora di condividere questa ricetta che regala dei muffin profumati, morbidi e dal gusto speciale ed insolito ;)

Muffin ai Fichi, Pinoli e Fondente

250g farina 00, 1 cucchiaino lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 1 cucchiaino cannella, 2 uova, 90g zucchero di canna, 80ml olio di mais, 1 pizzico di noce moscata, 150g di fichi a dadini, 1 cucchiaio di pinoli.



Preriscaldare il forno a 180° e sistemare i pirottini nello stampo da muffin.
Mescolare farina, lievito, bicarbonato e cannella setacciandoli. In una ciotola diversa montare le uova con lo zucchero, l'olio e la noce moscata. Unire il composto di farina e solo alla fine aggiungere i fichi ed i pinoli.
Distribuire l'impasto nei pirottini e cuocere per 20/25 min.
Sfornare i muffin e lasciarli raffreddare 5 min nello stampo, dopodiché porli su una gratella fino a completo raffreddamento.
Io non avevo i fichi a dadini, ma mezzo vasetto di confettura di fichi da consumare e... e l'ho usata nel mezzo dell'impasto. Sui muffin ho colato del semplice ciocco fondente fuso.

Nessun commento:

Posta un commento