martedì 1 ottobre 2013

Carrot Cupcakes

Questa ricetta per cupcakes alla carota è semplicissima e particolare perché si scosta dalla ricetta tradizionale ricca di carote e spezie… in effetti si chiamano cupcakes, ma si preparano con la metodologia dei muffins: occorre più tempo per grattugiare le carote che per preparare l’intera ricetta.
L’aggiunta di succo di mela e olio rende queste cupcakes umide e morbide. La mela, volendo, potrebbe anche essere grattugiata o sostituita con ananas. A piacere si possono aggiungere 120g di uva passa.
Le cupcakes andrebbero accompagnate con una glassa al formaggio… qui son stati consumati “lisci” perché più adatti alla prima colazione ;)



Per i cenni storici sulla madre delle Carrot Cakes qui.

CARROT CUPCAKES
joyofbaking recipe

175g di farina (volendo anche integrale),1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 120g di noci tritate, 2 uova XL, 135g di zucchero (io integrale di canna), 160ml di olio di semi di mais, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia puro, 160ml succo di mela (o mela grattugiata o ananas schiacciato), 225g di carote crude pulite e grattugiate.



Preriscaldare il forno a 180°. Sistemare i pirottini nello stampo da 12 cupcakes.
Mescolare, setacciandoli in una ciotola, la farina, il bicarbonato, il sale e la cannella. Unire le noci tritate.
In un'altra ciotola montare le uova e lo zucchero fino a quando saranno ben spumose. Aggiungere gradatamente l'olio e l'estratto di vaniglia, poi il succo di mela e le carote grattugiate.


Unire i due composti mescolando delicatamente. Versare nello stampo riempiendo i pirottini per 2/3 e cuocere da 20° 25 min. Sfornare e lasciar riposare 5 minuti, poi estrarre le cupcakes e farle raffreddare completamente su una gratella…

Una volta fredde spolverare di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento