sabato 26 ottobre 2013

Ambrosia Cupcakes

La differenza con l’Ambrosia Chiffon Cake sta nel ripieno segreto di questi cupcakes… un ripieno d’ananas (che non ho fotografato :D) che ammorbidisce e profuma ulteriormente qualcosa di già sublime ;)
L'ananas ed il cioccolato di copertura creano un piacevole contrasto con la dolcezza burrosa della torta. Il cocco dona croccantezza… anche se, in verità, avrei dovuto usare cocco tostato e non la farina di cocco!!!

Ambrosia Cupcakes

x 12 cupcakes: 125g zucchero, 100g farina 00, 25g farina di cocco, 125g burro morbido, 2 uova, qualche goccia di estratto di vaniglia, scorza grattugiata di un’arancia non trattata, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci.



Preriscaldare il forno a 200°. Amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di un mixer elettrico in questo ordine: burro e zucchero, vaniglia, scorza d’arancia, un uovo alla volta, farina, farina di cocco, lievito e aggiungere il latte solo alla fine. Mettere nei pirottini aiutandosi con un cucchiaio e riempiendoli per 3/4. Infornare per 15 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella.
 -------------------------

500g di ananas fresco, o 1 lattina di ananas sciroppato sgocciolato; farina di cocco q.b., 200g di cioccolato al 60%, 200ml panna fresca, un cucchiaio di succo d’ananas.


Dopo che le cupcakes saranno raffreddate, scavarle un po’ al centro tenendo da parte le calottine. Schiacciare l’ananas con una forchetta o ridurlo a dadini molto piccoli e passarlo al passaverdure, deve diventare simile ad una purea, magari lasciando qualche dadino intatto ;) Riempire le cavità delle cupcakes con l’ananas e poi coprire con la calottina corrispondente. Non devono venire esteticamente perfetti perché andranno glassati col cioccolato.

Preparare una ganache con il cioccolato, la panna ed il succo d’ananas (che sarà messo nella ciotola insieme al cioccolato spezzettato). Una volta pronta la ganache lasciarla raffreddare e montarla… decorare le cupcakes spatolando la ganache su ognuna o utilizzando il sac à poche… spolverizzare con cocco grattugiato ;)



1 commento: