domenica 22 settembre 2013

Tabella Porzioni

Spesso, nell’accingerci a preparare una torta, ci chiediamo quale sia la dimensione giusta per una torta a seconda delle porzioni/persone che dovranno consumarla. Con questa “tabella” cerchiamo quindi di regolarci al meglio.

Le porzioni sono da intendersi per torta finita (ovvero farcita e decorata) e tengo a sottolineare che tutte le tabelle sono state trovate sia online sia su libri di pasticceria professionale che riportano queste porzioni con uno scarto di più o meno 5 porzioni.
Qui parliamo di una porzione di torta farcita per feste come matrimoni, battesimi, compleanni,… cioè feste in cui la torta arriva dopo un succulento menu. La fetta dovrebbe pesare dai 100 ai 150g… una fetta da 100g di torta, tipo Pan di Spagna, farcita con crema pasticciera e decorata solo con panna fa già 500 Kcal… a me capita spesso di far torte per almeno una cinquantina di persone e seguire questa tabella, ebbene con lo stampo da 30cm, cioè meno del previsto, viene una torta con cui accontento tutti.
C'è da dire, però, che le fette che in casa consideriamo "normali" sono eccessive a prescindere, salvo poi mangiare liberamente quanta torta si desideri... diciamo pure che siamo abituati a fare il bis quindi è ovvio che le porzioni riportate in tabella possono sembrare misere… ma nulla vieta, e non smetterò mai di ripeterlo, di utilizzare la misura di teglia immediatamente più grande rispetto a quel che ci serve, se la misura consigliata sembrasse scarsa.

Inoltre abbiate fiducia, quelli scritti sono proprio centimetri, e non pollici (inch)… come ha obiettato qualcuno in altre sedi… se fossero pollici la teglia da 40 pollici corrisponderebbe ad una teglia da 100 centimetri, ovvero da un metro di diametro, ...un tantino esagerato, no? ;)


Teglia rotonda
diametro 10 cm......  6 persone
diametro 15 cm...... 12 persone
diametro 18 cm...... 17 persone
diametro 20 cm...... 20 persone
diametro 24 cm...... 28 persone
diametro 26 cm...... 35 persone
diametro 28/30 cm... 40 persone
diametro 35 cm...... 60 persone
diametro 40 cm...... 75 persone

Teglia quadrata/rettangolare
(per la rettangolare il lato che riporto è il lato più lungo)
lato 15 cm...... 12 persone
lato 20 cm...... 20 persone
lato 25 cm...... 30 persone
lato 30 cm...... 48 persone
lato 35 cm...... 63 persone

lato 40 cm...... 80 persone

9 commenti:

  1. Mi piacciono molto queste immagine ;)

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. I tuoi post sono sempre interessanti e nel tuo blog ci sono sempre delle risposte azzeccatissime!

    RispondiElimina
  3. ma come sei bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hahahahahahahhahahahahhahhahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari mettere un nome sarebbe carino...

      Elimina
  4. Il tuo blog è molto interessante e curioso; troverai un premio sul mio blog, spero ti faccia piacere! http://myonedesire-creation.blogspot.it/2013/06/liebster-blog-awards.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille myonedesire :D mi fa più che piacere!! graziegraziegrazie!!!!

      Elimina