venerdì 20 settembre 2013

"LA" Mousse al Cioccolato

"LA"... già: "LA" Mousse al Cioccolato!! Ne ho provate tante, ma questa per me, secondo quelli che sono i miei gusti, è una Mousse d'Eccellenza... e non potrebbe essere altrimenti con la ricetta di uno tra i grandi Maestri della Pasticceria Italiana contemporanea: Maurizio Santin...

Mousse al cioccolato di Maurizio Santin
(senza uova) 

400g di panna liquida fresca, 500g di cioccolato al 55% (430g se al 70%, 360g se all'85%), altri 300g di panna che andrà montata.


Tritare il cioccolato e raccoglierlo in una ciotola capiente(vetro o acciaio). Portare fin quasi ad ebollizione i 500g di panna fresca e versarla ancora ben calda sul cioccolato tritato, mescolando energicamente con una frusta a mano fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso.
Lasciar intiepidire a temp. ambiente, dopodiché amalgamare delicatamente la panna montata alla ganache ottenuta. Versare negli stampi individuali o nella forma desiderata e riporre in frigorifero. Attendere 6 ore prima di consumare... decorare con croccante di frutta secca triturato ;)

11 commenti:

  1. Vieni a trovarmi su http://tottobydesign.blogspot.it/ sono tua follower grazie a kreattiva!

    RispondiElimina
  2. magari fossi brava come te a fare i dolci e presentarli in questo modo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia basta provare... e riprovare... e riprovare :D

      Elimina
  3. Con Santin si va sul sicuro...ma bisogna essere capaci...le tue mousses hanno un'aspetto delizioso.
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. Sembrerebbe anche facile... magari non esattamente light, ma indecentemente buona si! Che dici, ci riescono anche le dummies?
    Posso dimezzare (o ridurre ulteriormente le dosi pur mantenendo le proporzioni?
    Proprio niente zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè light dipende anche dal tipo di cioccolato, certo che con un fondente all'80% sarebbe meglio! almeno secondo i miei gusti...

      Elimina
    2. La ricetta non prevede zucchero, ma se non si sopporta il sapore forte del ciocco fondente basta usarne uno con minor massa di cacao... perché vuoi sprecare la mousse per una dummies?? :O le dosi puoi aumentarle o diminuirle in proporzione, queste sono sufficienti per una trentina di finger ;)

      Elimina