mercoledì 14 agosto 2013

Crema ChocoCoffee

Prima di partire per qualche giorno e lasciar il blog a sonnecchiare vi lascio un post veloce,  cremoso... e slurposo adatto ai dolci ferragostani:P

CREMA CHOCOCOFFEE

Versione senza panna - 6 tuorli, 300g di latte, semi di una bacca di vaniglia, 15g amido di mais, 20g cacao amaro, 120g zucchero, 100g caffè fatto con la moka.

Scaldare il latte miscelato al caffè e aromatizzato con i semi di vaniglia. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina ed il cacao setacciati e unire il latte a filo. Porre tutto in un pentolino sul fuoco moderato e, mescolando continuamente, cuocere la crema fino alla giusta densità. Una volta cotta allontanare dal fuoco, trasferire in ciotola di vetro, coprire con pellicola “a pelle” e tenere in frigo fino al momento dell’uso.

--------------------


Versione con panna - aggiungere alla ricetta precedente 200g panna fresca montata ed unirla alla crema raffreddata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.


In entrambe le versioni se si desiderasse una crema senza cacao basta sostituire i 20g di cacao amaro con 20g di amido di mais.

Nessun commento:

Posta un commento