venerdì 9 agosto 2013

Crema Chantilly e Crema Diplomatica

Crème Chantilly

La Crema Chantilly è… è PANNA!!! PANNA MONTATA aromatizzata alla vaniglia!!!
La Panna Montata è conosciuta fin dal 1500 e se ne trovano cenni in molti scritti dell’epoca, nei quali era chiamata Neve di Latte.

Crème Chantilly

L'invenzione della Panna Montata viene però attribuita a François Vatel, maggiordomo del Castello di Chantilly, che tuttavia si colloca un secolo più tardi rispetto agli scritti cinquecenteschi… da Vatel certo deriva il nome di Crème Chantilly, che compare all'inizio del XIX secolo, ma diventa il comune modo francese di chiamare la Panna Montata solo dalla metà del XX secolo.

Crema Diplomatica

In italiano il nome di Panna Montata rimane molto più usato che Crème Chantilly… questo ha generato un errore molto diffuso: l’usanza tutta italiana di chiamare Crème Chantilly l'amalgama di Panna Montata e Crema Pasticcera, crema che dovrebbe più correttamente essere chiamata Crema Diplomatica.

La Panna Montata (NON VEGETALE e NON ZUCCHERATA) e la Crema Pasticcera vengono mescolate in proporzione variabile a seconda dell'utilizzo e del gusto personale.

Crema Diplomatica

Nella pasticceria classica il rapporto è di 1/3 di panna montata con 2/3 di crema pasticcera, mentre volendo consumarla come dolce al cucchiaio, le due componenti vengono generalmente unite in parti uguali per ottenere un composto più soffice.

L'unione delle due creme per formare un solo composto, origina la definizione di "diplomatica", dal greco: diploma (da diploos=doppio), ossia un qualcosa piegato in due, diviso in due, o anche accoppiato. Da qui viene anche il nome dei "diplomatici", i pasticcini di pasta sfoglia e pan di Spagna, farciti con crema diplomatica.

5 commenti:

  1. ed anche il lavoro del diplomatico, occupato a contemperare le esigenze di due Stati diversi... oppure si potrebbe anche dire che fa il doppio gioco, chissà...
    Cmq, lasciamo la filologia per porgere un reverenziale ringraziamento: fino ad oggi non avevo mai capito che la Chantilly fosse panna montata...

    RispondiElimina
  2. Brava che lo hai scritto! :) è un errore davvero comune!
    Anche io spesso mi trovo a spiegare la differenza tra le 2 creme :)
    Bacini
    Betty

    RispondiElimina
  3. Quante cose si imparano sbirciando nei blog!!! Io sono tra quelle che ha sempre confuso la crema chantilly con la diplomatica!!! Grazie per il chiarimento!!!
    Kiss kiss

    RispondiElimina
  4. così delizioso, Grazie per questa ricetta.Qui vi consiglio un buon indirizzo per ristoranti roma
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

    RispondiElimina