mercoledì 10 luglio 2013

Uno sciroppo dissetante


Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un sito web a dir poco strepitoso! In esso ho trovato una miniera di ispirazione e non solo per qual che riguarda la cucina... tutto ciò che vi si trova si basa sulla filosofia del naturale e dell'autoproduzione, dai detersivi,  ai cosmetici, al cibo… mi ha rapita… letteralmente!!






Il sito è questo e c’è stato un momento in cui mi piaceva talmente tanto e talmente tutto quel che trovavo che non sapevo più quale ricetta provare, quale tentare… alla fine ho scelto questa pensando ai miei figli… 



È uno Sciroppo di Tè… sì, uno sciroppo esattamente come quelli che troviamo al supermercato, solitamente alla menta, all’amarena, l’orzata… ebbene, questo è uno sciroppo homemade a base di tè che sostituisce benissimo i meno salutari preparati in polvere o il tè pronto in bottiglia/lattina… i miei figli in estate amano dissetarsi col tè freddo e con questo sciroppo li accontento… praticamente non finisce mai ;)



È la seconda volta che lo preparo, la prima son rimasta fedele alla ricetta originale, questa volta ho operato qualche modifica: innanzitutto non ho usato un tè neutro, ma l’infuso Lemon Twist… 1 solo limone anziché 3 perché il mio intento non era quello di ottenere uno sciroppo che sapesse solo di Tè al Limone come per il primo tentativo, ma volevo che si sentisse il Lemon Twist scelto… infine ho usato solo 2/3 dello zucchero previsto…
 
Per le dosi mi sono regolata così: 10 bustine di tè o infusi secondo il proprio gusto, 1 limone, 550ml acqua, 500g zucchero di canna integrale.


Per la preparazione vi rimando alla ricetta originale perché immagini e testo del sito sono protetti da copyright…

Io utilizzo lo sciroppo in diluizione 1:8, cioè 1 parte di sciroppo in 8 parti d'acqua, come indicato sulle etichette degli sciroppi commerciali … servito ben freddo è una delizia!!! ;)


5 commenti:

  1. Ottimo!!E che bello il blog a cui fai riferimento!...Perchè lo sciroppo d cannella http://www.lareginadelsapone.com/2010/06/sciroppo-di-cannella.html deve essere poco buono??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Camilla, io vado pazza per la cannella... avevo deciso di provarlo in inverno però ;)

      Elimina
  2. Però c'è lo zucchero!!!!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia non si può realizzare uno sciroppo senza lo zucchero, io ho usato l'integrale di canna ed ho notevolmente diminuito la quantità... senza lo zucchero non sarebbe sciroppo... e

      Elimina
    2. ...diffida dei tè in vendita con la dicitura "senza zucchero"... sono pieni di dolcificanti... ed i dolcificanti fanno male, meglio lo zucchero, meno zucchero certo, ma molto meglio ;)

      Elimina