giovedì 25 luglio 2013

Smoothies

Gli Smoothies sono un vero e proprio toccasana e aiutano a combattere la calura estiva, specie se questa è insopportabile… non è che io impieghi molto a farmi diventare insopportabile il caldo eh, a 30° già non sopporto più nulla!!

Realizzare uno smoothie è una cosa semplicissima, basta avere un buon frullatore o un robot da cucina con cutter, dopodiché tanta frutta fresca frullata con ghiaccio e arricchita con un po’ di latte condensato o yogurt magro (io preferisco quello greco) o miele…

Il risultato è gustoso come un gelato, dissetante come un frullato, vitaminico ed energizzante come un frullato… oltre che squisito e colorato a seconda della frutta o della verdura utilizzata ;)

Il termine inglese smooth vuol dire leggero, liscio, cremoso, vellutato, e si riferisce alla consistenza dello smoothie e che, appunto, lo colloca a metà strada tra il frullato e il gelato… quindi denso, ma non troppo.

Io ne ho preparato uno con susine gialle… scelta obbligata perché i miei amici Ilario ed Elena mi hanno regalato una cassetta di susine dei loro alberi, frutta sicura, non trattata… a me piacciono tantissimo le susine gialle e le preferisco a quelle rosse e alle prugne, per cui contentissima dell’omaggio ho preparato :

2 mele rosse lavate, sbucciate e tagliate a spicchi; 4 susine gialle lavate, denocciolate e tagliate a metà; 100g d’uva bianca ben lavata e, possibilmente, privata dei semini; 250g di yogurt greco; 4/5 cubetti di ghiaccio.

Ho frullato il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Il risultato? Uno smoothie cremoso, a basso contenuto calorico… di una semplicità disarmante!

Il bello degli Smoothies è che non esiste una vera e propria ricetta, si può variare e mescolare secondo i propri gusti ottenendo sempre un gusto nuovo e colorato ;)



2 commenti: