venerdì 19 luglio 2013

Muffin alla Banana

...l'estate presegue lenta, mentre io vorrei che andasse più spedita... fortunatamente questa stagione non è rovente come le precedenti quindi sopporto un pochino meglio il caldo... i muffin che ho preparato stavolta sono estivi, delicati e dal sapore fresco... per la decorazione ho utilizzato i volant in mmf che mi sono avanzati qualche giorno fa dalla torta di Rebecca... e per farli aderire una deliziosa e leggera buttercream alla mandorla ;) sì, sì, certo la regola della miglior pasticceria anglo-americana vuole che ad un cupcake o ad un muffin si abbinino una crema che richiami il sapore della base ed una decorazione che faccia subito pensare ai sapori e ai colori in questo caso della banana... ma... m'è girata così :D ed erano ottimi ;)

MUFFIN alla BANANA
x 16:  250g farina 00, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 1 uovo, 125g zucchero, 80ml olio di mais, 250g latticello (o yogurt/latte metà e metà), 100g di banana frullata con un po’ di limone.



Preriscaldare il forno a 180°, sistemare i pirottini nello stampo da muffins. In una ciotola setacciare e mescolare farina, lievito e bicarbonato ed in un'altra montare l'uovo con lo zucchero, l'olio ed il latticello.
Unire i due composti mescolando velocemente e brevemente con una frusta a mano. Unire anche la banana.
Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 ed infornare da 20 a 30 min a seconda del forno... (fare la prova stecchino, oppure, più semplicemente, premere un po' la superficie del dolcetto, se torna a posto è cotto, se resta infossato no :P ).


Sfornare i muffins e farli raffreddare 5 minuti nello stampo, dopodiché porli su una griglia fino a completo raffreddamento... ed ora decorare a piacere :P

Nessun commento:

Posta un commento