martedì 16 luglio 2013

Muffin al Limoncello

...fa caldo... ed io lo mal sopporto :P rinfreschiamoci con dei muffin estivi speciali speciali dei quali ho già anticipato qualcosa qui ;)

MUFFIN AL LIMONCELLO

x 12:  250g farina 00, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 1 uovo, 125g zucchero, 80 ml olio di mais, 180g latticello (o yogurt/latte metà e metà), 70g di crema di limoncello.



Preriscaldare il forno a 180°, sistemare i pirottini nello stampo da muffins. In una ciotola setacciare e mescolare la farina con il lievito ed il bicarbonato.
In un'altra montare l'uovo con lo zucchero, l'olio, il latticello e la crema di limoncello.
Unire i due composti mescolando velocemente e brevemente. Versare nei pirottini riempiendoli per 2/3 ed infornare da 20 a 30 min a seconda del forno...
Sfornare i muffins e farli raffreddare 5 minuti nello stampo, dopodiché porli su una griglia fino a completo raffreddamento.



Farcire i muffins con la crema Tiramisù al limoncello descritta qui :P e decorare con zucchero colorato homemade ed una sottile fettina di limone… 
  

4 commenti:

  1. Ciao Raffa ella!...Bellissimi i tuoi muffin! Passa a trovarmi sul blog che ho appena organizzato un giveaway, credo possa piacerti!A presto! Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/2013/07/1-giveaway-e-fconticreations.html

    RispondiElimina
  2. li posso fare col limoncello normale, non crema? ho quello, fatto in casa... li vogliooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli l'impasto puoi farcela, la crema no... il limoncello normale, non in crema, non va bene per la crema tiramisu al limoncello... questo perché la crema di liquore è fatta con latte e/o panna, che non cambiano la consistenza agli altri ingredienti... i limoncello semplice, liquido, invece va ad influire sulla consistenza finale...

      Elimina