giovedì 4 luglio 2013

Fantasi...misù


Eheh ci ho preso gusto... non si capisce che adoro il Tiramisù, vero? :D

Generalmente aspetto qualche giorno, a volte mesi, prima di pubblicare... cioè, dico, non posso postare oggi quel che ho cucinato oggi... ma proprio non se ne parla... stavolta non ho resistito!!

Martedì ho trascorso la mattinata a preparare 100 Finger Tiramisù, 25 per ogni gusto... c'era un incontro col mio gruppo parrocchiale e... e volevo che tutti, più o meno 25 persone, assaggiassero ciascun gusto :D

Così mi sono divertita a mixare e sperimentare... classico, alla banana, al limone, al melone... direi, ma non lo dico solo io, che erano tutti ottimi, anzi uno meglio dell'altro... ricette??


Ho semplicemente fatto delle Variazioni sul Tema rispetto alla mia Crema Tiramisù ;)

Iniziamo!

FANTASI…MISÙ

Innanzitutto ho preparato la frutta: due banane tagliate a dadini e messe a macerare con due cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone.
Allo stesso modo ho preparato il melone, mezzo melone piccolo, sui 500g, mettendolo a macerare con un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di succo di limone.
Per il terzo gusto ho preparato un vasetto di Lemon Curd, ho sfilettato la buccia di due limoni e l'ho caramellata in padella con due cucchiai di zucchero ed uno d'acqua.

Messa a riposo la frutta e il Lemon Curd ho preparato uno sciroppo semplice e leggero facendo bollire per una decina di minuti 1 litro d’acqua con 250g di zucchero… successivamente ho diviso lo sciroppo in 3 tazze. In una ho aggiunto un paio di cucchiai di crema di liquore al limoncello, in una lo stesso quantitativo di crema di liquore alla banana e nell’ultima lo stesso quantitativo di crema di liquore al melone… per il quarto gusto ho semplicemente preparato una moka di caffè.

In attesa del raffreddamento son passata alla preparazione della crema.
Le dosi x 100 Finger Tiramisù le svelo qui: 6 uova, 750g mascarpone, 300g di zucchero, 80g acqua, 6g di gelatina alimentare (circa 3 fogli) - (verrà circa 1 kilo e 600 grammi di crema)… per il procedimento cliccare qui ;)
Preparata la crema dividerla in 4 ciotole, 400g di crema per ogni ciotola.

Crema 1 - Tiramisù classico non aggiungere nulla
Crema 2 - aggiungere alla crema 3 cucchiai di crema di liquore alla banana oppure la polpa di due banane
Crema 3 - aggiungere alla crema 3 cucchiai di crema di liquore al melone oppure la polpa di due fette di melone
Crema 4 - aggiungere alla crema 3 cucchiaidi crema di liquore al limoncello

Attenzione però: se si aggiunge la polpa di frutta fresca il risultato non è lo stesso, sarebbe meglio preparare una minima quantità di mousse (al limone, al melone, alla banana) ed unirla alla Crema Tiramisù :)

Prima di preparare i bicchierini lasciar riposare le creme in frigo almeno 30 min.

Ultimo ingrediente: i savoiardi... Q.B. :D Ora ci siamo, componiamo i bicchierini!!!


Per i gusti melone e banana procedere così: pezzetto di savoiardo, bagna abbinata alla crema, crema, poi ancora pezzetto di savoiardo bagnato, rifinire con la frutta abbinata…
Per il bicchierino al Tiramisù classico, ma anziché decorare con frutta basta una spolverata di cacao amaro…
Il bicchierino al limone è diverso, comporlo così: pezzetto di savoiardo, bagna abbinata alla crema, lemon curd, crema tiramisù gusto limone, pezzetto di savoiardo bagnato, rifinire con le scorze di limone caramellate… 



Pronti all'assaggio??

6 commenti: