lunedì 29 luglio 2013

Crema Stracciatella

Questa crema non è altro che la mia versione della crema al latte arricchita con panna e cioccolato fondente grossolanamente tritato.

CREMA STRACCIATELLA

40g amido di mais, 400ml latte (sperimentata anche con latte ad alta digeribilità e senza lattosio... o a basso contenuto di lattosio), 100g zucchero, 50g latte condensato (o 30g di zucchero separati dagli altri 100g), 200ml di panna fresca di latte, 100g cioccolato fondente (dal 50% al 75% di massa di cacao)... volendo anche cioccolato al latte.


Mescolare amido, zucchero e latte e passare al setaccio. Versare il composto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa. Cuocere per una decina di minuti mescolando continuamente.
Quando la crema si sarà addensata allontanare dal fuoco e porre il pentolino in una ciotola con acqua fredda e ghiacchio continuando a mescolare fino a che sia tiepida (serve ad abbattere velocemente la temperatura). Una volta tiepida aggiungere alla crema il latte condensato (o i 30g di zucchero aggiuntivi).

A questa base aggiungere, una volta che la crema si sarà raffreddata, 200ml di panna montata e 100g di cioccolato fondente grossolanamente tritato (io non uso le gocce di cioccolato, mai), mescolare delicatamente et voilà!!

4 commenti:

  1. Dev'essere molto buona.. a cosa la accompagneresti?

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Là, io la uso come farcia di torte ;) puoi accompagnarla anche a biscottini tipo savoiardi leggermente bagnati con liquore dolce :)

      Elimina
  2. Una ricetta semplice ma a mio avviso gustosissima,perciò stasera la preparerò e la farò assaggiare dal mio ragazzo,poi ti dirò se gli è piaciuta,anche se penso di si,conoscendo i suoi gusti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Irene, ci terrei molto a sapere se vi è piaciuta ;)

      Elimina