domenica 30 giugno 2013

YogoGelato... senza gelatiera


Ispirata dal gelato al caffè di Nigella, che prima o poi mi deciderò a fare, e da diverse ricettine trovate qua e e con un’incredibile voglia di fare il gelato… ieri ho preparato questo :P


 GELATO allo YOGURT
senza gelatiera

340g yogurt bianco intero dolce (o yogurt magro… io preferisco lo yogurt greco o lo yogurthomemade), 280ml panna fresca, 150g zucchero… semini di vaniglia… o altro aroma a piacere, ma non usate la vanillina o gli aromi artificiali!! Io ho usato due cucchiai di crema di limoncello :D   

Mettere nella ciotola della planetaria con frusta a filo lo yogurt, lo zucchero e l’aroma scelto. Montare a velocità media per qualche minuto, cioè fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
Aggiungere la panna e frullare ancora, il risultato deve essere cremoso e denso… AAAttenzione a non far impazzire la panna!!!

Versare il “gelato” in una ciotola e coprirla. Mettere la ciotola in freezer e mantecare ogni ora per 3 o 4 volte mescolando per bene.

La mantecatura serve a renderlo soffice anche in assenza di gelatiera, si deve infatti incorporare aria per renderlo cremoso… come aroma e come aiuto alla cremosità del gelato ho utilizzato due cucchiai di crema di limoncello perché il liquore presente, pur in minima quantità, evita la formazione dei cristalli di ghiaccio :P naturalmente in caso di utilizzo di crema di liquore evitare di far mangiare questo gelato ai bambini!!

L’ho servito con una salsa di more preparata facendo sobbollire per qualche minuto 200g di more e 2 cucchiai di zucchero… ho passato la salsa al minipimer e aspettato che raffreddasse…



SQUISITO!

8 commenti:

  1. non avevo dubbi, sulla squisitezza! Non riesco però a credere che hai aspettato per assaggiarlo... :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissimo blog pieno di cose interessanti! Quando scrivi "mantecare" intendi mescolare, come quando si fa la granita in casa? Conosco il significato del termine solo in riferimento ai risotti, e vorrei provare a fare questo gelato delizioso al più presto! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie :D mantecare vuol dire mescolare, sì, amalgamare per bene... nel caso del gelato, esattamente come per la granita, questo mescolare serve a non far diventare il composto una "massa" ghiacciata, ovvero lo aiuta e rimanere cremoso ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. ...Là, ma l'hai fatto con questa ricetta? :D :D :D

      Elimina