sabato 22 giugno 2013

The Official New York State Apple Muffin

Tornando alla storia dei muffins e dopo aver realizzato il muffin ufficiale del Massachussets... ecco che arrivo ad un altro dolcetto di Stato: il muffin alla mela di New York.

Il Muffin alla Mela è stato adottato come Muffin ufficiale dello Stato di New York nel 1987, grazie ai bambini delle scuole elementari di North Syracuse, New York.
Per realizzare questi muffins ho usato le nostre mele Golden perché... bè perché avevo quelle :D occorrerebbero però le Mele Empire dello Stato di NY... ma certo non potevo volare oltreoceano e così mi sono accontentata :P

Tutto pronto? Prepariamoli!! 

NY State Apple Muffin

Preparare un topping con 25g di noci grossolanamente tritate, 50g di zucchero di canna, 15g di farina, ½ cucchiaino di cannella, una grattata di scorza di limone, 10g di burro fuso... unire semplicemente tutti gli ingredienti e tenere da parte.
   

x 12 muffins: 200g di mele tritate grossolanamente, 130g di farina, 75g di zucchero di canna, 50g di zucchero, 1 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di noce moscata, 40g di uva passa, 25g di noci tritate, 1 uovo XL, 60g di burro fuso, 120g crema di formaggio (tipo philadelphia), qualche goccia di estratto di vaniglia.


Preriscaldare il forno a 190° e sistemare i pirottini in uno stampo da muffins.
In una ciotola unire, setacciandoli, la farina, lo zucchero, il sale, le spezie, il bicarbonato e mettere da parte.
In un’altra ciotola mescolare le mele, l’uva passa, le noci, le uova, il burro, la crema di formaggio e la vaniglia.

Aggiungere a questo composto gli ingredienti secchi e mescolare fino a quando il tutto sia amalgamato, ma non troppo.

Versare il composto nei pirottini, cospargere con il topping e infornare per 20-25 minuti.




Sfornare e far raffreddare su una gratella... io ho commesso un errore e per questo son venuti piuttosto bruttini stavolta :( ho riempito troppo i pirottini, sia con l'impasto, sia con il topping (di cui avevo fatto doppia dose... decisamente troppo) :D e l'impasto ha strabordato in cottura :P uff :( comunque... erano croccanti, buoni, profumati... anche se più adatti più ad un clima autunnale ;) 

1 commento:

  1. A me non sembrano per niente bruttini, anzi! Mi fanno venire voglia di assaggiarli nonostante non vada pazza per la mela.
    Li proverò ma senza l'uvetta però xD

    RispondiElimina