martedì 4 giugno 2013

Muffins al Cocco

...continua l'utilizzo dei frutti estivi, qui direi più esotici, nella dolcetteria di casa mia... oggi

MUFFINS al COCCO

Ricetta e procedimento ormai sappiamo essere sempre gli stessi con piccole varianti, giusto? ;) 

Comunque per 16 muffins:  250g farina 00, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 1 uovo, 125g zucchero, 80ml olio di mais, 200g latticello (o yogurt/latte metà e metà), 50g di farina di cocco, 50g di latte di cocco.

Preriscaldare il forno a 180° (se ventilato 160°, ma consiglio lo statico), sistemare i pirottini nello stampo da muffins. In una ciotola setacciare e mescolare farina, lievito, bicarbonato e aggiungere la farina di cocco. In un'altra montare l'uovo con lo zucchero, l'olio, il latte di cocco ed il latticello.

Unire i due composti mescolando velocemente e brevemente con una frusta a mano. 


Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 ed infornare da 20 a 30 min a seconda del forno... (fare la prova stecchino, oppure, più semplicemente, premere un po' la superficie del dolcetto, se torna a posto è cotto, se resta infossato no :P ).

Sfornare i muffins e farli raffreddare 5 minuti nello stampo, dopodiché porli su una griglia fino a completo raffreddamento.

Questa volta la crema di accompagnamento con cui ho spatolato i muffins non è una buttercream 

Camy Cream al Cocco

500g di mascarpone, 250g di panna di latte fresca, 150g di latte condensato, 20g di latte di cocco, un cucchiaio di farina di cocco, cubetti di cocco disidratato per rifinire. 

Ammorbidire il mascarpone in una ciotola con una spatola a mano e mescolarlo pian piano al latte condensato e al latte di cocco, a volte il mascarpone è più "liquido" per cui potrebbe non occorrere tutto il latte condensato. A parte montare la panna ben soda... attenzione con la panna fresca a non montarla troppo a lungo, altrimenti vi ritroverete con dell'ottimo burro... ma senza panna montata :D A questo punto si uniscono i due composti delicatamente e si aggiunge anche il cucchiaio di farina di cocco... io faccio fare un giro in planetaria con frusta K a velocità minima, in modo da amalgamare alla perfezione... e poi un riposino di una trentina di minuti in frigo... dopodiché guarnisco i muffins :P




2 commenti:

  1. che golosa ricetta! Adoro il cocco!
    Ho un pensierino per te...passa a trovarmi!
    http://wp.me/p2Q6dl-dP
    Buona domenica!

    RispondiElimina