giovedì 20 giugno 2013

Brisée...misù :D

"Briséemisù" ahahahahah :P 


L'idea mi è venuta una domenica mattina, invitata a pranzo dai miei, mamma mi avverte la sera precedente alle 23,00 che non ha il "dolce della domenica"... non c'è domenica senza dolce... quindi mi intima di pensarci io ...ops sono a corto di idee, ho poco tempo (eh si, mica potevo passar la notte a cucinare, no, no)... uff non mi va di fare dei cupcakes, per una tortina sarebbe stato tardi... uhm :\
La domenica mattina presto, complici i negozi aperti, faccio un giro al super per trovare ispirazione...e arriva!! Eccome se arriva! Corsia dolciumi ed ingredienti per dolciumi, nonchè corsia di preparati per dolci... una certa marca propone dei cestini con crema ... WOW! Compro il necessario per la crema chedicoio e mi ricordo che proprio il giorno precedente avevo preparato una bella palla di brisée, decisa a farne una quiche... bè si cambia, che problema c'è?? 

Così, alla fine, ho realizzato questi :D :D :D i miei esclusivi

BRISEEMISU'



 


Ho steso la pasta brisée e l'ho coppata con un coppapasta da 8cm di diametro, ho sistemato i dischi di pasta nei pirottini da muffins nella teglia degli stessi... in realtà sarebbe bastato imburrare e infarinare lo stampo... poi ho bucherellato la pasta per evitare che gonfiasse ed ho infornato a 180° per 10 min (ognuno si deve regolare col suo forno però). Una volta cotti i "cestini" li ho tolti dallo stampo e fatti raffreddare su una gratella.
Ho preparato la mia crema Tiramisù... mescolando alla fine i due composti, quello di tuorli e quello di albumi, e ho fatto riposare la crema in frigo una trentina di minuti.
Nel frattempo ho fuso una tavoletta di cioccolato fondente al 70% ed ho immerso il bordo dei cestini nel ciocco fuso... poi passati nella mompariglia e lasciati asciugare... ho messo del ciocco fuso anche all'interno dei cestini stendendolo delicatamente con un pennellino di silicone... aiuta la pasta a non perdere di croccantezza... infine ho farcito i cestini con la crema Tiramisù e spolverizzato di cacao amaro.... mmmmmmmmmm... peccato ne avessi fatti pochi!!! :(
 



6 commenti:

  1. che bell'idea!!e i corallini colorati danno quel tocco in più!brava!!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia Raffa!
    Sei bravissima, e poi questa presentazione, queste foto :) tutto molto bello!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, sono molto onorata che sia tu a dirlo :)))))))

      Elimina
  3. Che grande idea...e chissà che bontà!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D erano davvero ottimi... la base brisée croccante, col ciocco croccante e la crema spumosissima :D

      Elimina