venerdì 31 maggio 2013

Muffins al Melone

Fine Primavera?? Estate??? Accidenti sembra di stare ad ottobre... non nei frutti però, che son quelli giusti per la stagione che nominalmente stiamo vivendo... indi per cui adeguiamo la dolcetteria di casa mia ai prodotti stagionali :P

MUFFINS al MELONE

Per 16:  250g farina 00, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 1 uovo, 125g zucchero, 80ml olio di mais, 250g latticello (o yogurt/latte metà e metà), 100g di melone fresco tagliato a dadini.

Preriscaldare il forno a 180° (se ventilato 160°, ma consiglio lo statico), sistemare i pirottini nello stampo da muffins. In una ciotola setacciare e mescolare farina, lievito e bicarbonato ed in un'altra montare l'uovo con lo zucchero, l'olio ed il latticello (ingredienti umidi).
Unire i due composti mescolando velocemente e brevemente con una frusta a mano. Unire anche il melone.
Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 ed infornare da 20 a 30 min a seconda del forno... (fare la prova stecchino, oppure, più semplicemente, premere un po' la superficie del dolcetto, se torna a posto è cotto, se resta infossato no :P ).
Sfornare i muffins e farli raffreddare 5 minuti nello stampo, dopodichè porli su una griglia fino a completo raffreddamento.



Ovviamente li ho decorati con una delicatissima
Buttercream al Melone

500g zucchero a velo, 100g burro morbido, 60ml crema di liquore al melone... oppure 60ml di panna fresca e dadini di melone fresco a piacere.


Montare il burro con un mixer elettrico fino a quando sarà chiaro e spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo (setacciato) poco alla volta e quando se ne sarà unito almeno la metà aggiungere la crema di liquore, mescolare e continuare ad unire lo zav… Se la crema dovesse sembrare troppo dura aggiungere pochissimo latte o pochissima panna (non più di 15ml totali).
Nel caso in cui si utilizzi il melone fresco aggiungere i dadini di melone solo alla fine e spatolare la buttercream sui muffins, anzichè lavorarla con sac à poche :P



3 commenti:

  1. io direi che se la ricetta è dei muffin la foto la devi fare ai muffin (anche se sono venuti orrendi, aprili, fai vedere come si riduce il melone dopo la cottura!), non alla buttercream e basta...altrimenti evita di farle, come ci si può fidare di una ricetta se nemmeno chi l'ha fatta ha il coraggio di fotografare la riuscita del muffin? ://

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblico il tuo commento per educazione, ricordandoti che sei sul mio blog e non a casa tua. Se hai provato a farli e non ti non venuti bastava dirlo e ne potevamo parlare.
      Comunque il melone, come qualsiasi altra frutta, in cottura ammorbidisce, non mi sembra sia un mistero o diventi altro da quel che è.

      Elimina
    2. Tra l'altro il tuo commento è anonimo, deduco che quanto a "coraggio" non sia io quella a cui manca...

      Elimina