giovedì 16 maggio 2013

Massachusetts Corn Muffin


Come accennato quando raccontavo la storia dei muffins, tre Stati americani hanno adottato il Muffin quale dolcetto ufficiale dello Stato.

Nel 1986, dopo una raccolta di firme tra gli studenti del Massachusetts, il Muffin di Mais (preparato con farina di mais del New England) è stato riconosciuto come tale… ehm… ma io dove trovo la farina del mais del New Englad?? Ok, per problemi logistici userò la farina di mais fumetto, più fine rispetto alla nota fioretto e più adatta ai dolci, i nostrani krumiri pare siano realizzati con questa infatti ;)

fonte: The Boston Globe

Massachusetts Corn Muffin
 (liberamente adattata da una ricetta di Martha Stewart)

X 12 pezzi: 130g farina 00, 180g farina di mais fumetto, 2 cucchiaini di lievito x dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 70g zucchero, 50g di miele (millefiori o acacia o arancio), 1 uovo XL, 250g latticello (o latte/yogurt metà/metà o anche solo latte), 80g olio di semi di mais.


Preriscaldare il forno a 180° e sistemare i pirottini nello stampo da muffin.
In una ciotola mescolare le farine, il lievito e il bicarbonato setacciando bene il tutto. In un’altra ciotola montare l’uovo con lo zucchero, il miele, l’olio ed il latticello. Mescolare velocemente i due composti e versare nei pirottini riempiendoli per i 2/3. Infornare per una ventina di minuti. Quando saranno cotti sfornare i muffins e farli raffreddare su una gratella…


Si gustano da soli o con un po’ di miele… il giorno dopo sono ottimi con burro e marmellata ;)  

2 commenti: