martedì 7 maggio 2013

Viennetta alla Fragola ovvero "Il contest di Lilly"

Oggi ho una richiesta insolita, non lo faccio mai, ma Lilly, del blog Lilly piccolina, è una persona speciale ed ho deciso di partecipare al suo contest con la mia Simil-Viennetta alle Fragole :D se vi piace cliccate "mi piace" alla pagina di LILLY's MARKET e poi, MA SOLO SE VI PIACE DAVVERO E SENZA IMPEGNO, alla mia foto :D  il contest termina il 10 maggio.

Il Contest è sull'inizio dell'Estate, occorre fare una foto di un'angolo estivo... il mio problema è che non fotografo angoli estivi... solo cibi stagionali :P Lilly mi ha accordato il permesso di partecipare ed ecco che il mio angolo d'estate è rappresentato da un cibo... e non poteva essere altrimenti... un gelato, la freschezza che ristora nella calura estiva che si avvicina, la freschezza della frutta di stagione che prorompe con i suoi colori e con i suoi sapori...

Simil-Viennetta alle fragole
ovviamente tutto homemade




 p.s. la ricetta la aggiungerò qui a fine contest ;)

Aggiornamento del 12 maggio: ECCOLA!! Come promesso linko la ricetta della mia viennetta homemade, utilizzata come base e che si trova qui.
Ovviamente niente cioccolato, solo fragole. Le fragole sono state saltate in padella... ehm cioè, che vor dì?? Ecco, allora... mi spiego... ho lavato e asciugato e tagliato 500g di fragole, le ho poste in padella con 50g di burro, 50g di zucchero semolato e una grattata di scorza di lime... ho "saltato" in padella per 5 minuti e lasciato raffreddare... durante la composizione del dolce ho commesso un errore, ovvero ho messo le fragole sul fondo dello stampo... non fatelo! Componete la viennetta facendo prima uno strato di crema, versate qualche cucchiaio del succo creato con l'operazione del salto in padella ( :D ) e fate un altro strato di crema... poi qualche cucchiaiata di fragole saltate, poi ancora crema, succo e crema... sigillate con pellicola alimentare e ponete in freezer una notte... avanzeranno le fragole saltate, conservarle in frigo.
Al momento di servire, sformare su un vassoio da portata e coprire la superficie della viennetta con le fragole saltate ;) dopodichè... lecchiamoci i baffi!!
 

2 commenti:

  1. Anche questo dolce deve essere buonissimo... se passi da me c'è un premio per te.... :D

    RispondiElimina