mercoledì 22 maggio 2013

Frolla all'olio... friabile e leggera!!


Aggiungo oggi al mio ricettario questa frolla del Mo Sal De Riso… è una frolla che si contraddistingue per la sua leggerezza e la sua friabilità, oltre che essere l’idale per chi soffre di intolleranze.

3 uova, 200ml di olio evo, un pizzico di sale, 180g di zucchero, 20g di miele, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia (in mancanza del quale usare la scorza di limone grattata), 500g di farina setacciata, 50ml di latte (sostituibile con latte ad alta digeribilità o, al limite, con acqua… c’è anche chi non utilizza altri liquidi oltre le uova perché la frolla all’olio è già morbida di suo).

Prima di iniziare consiglio la preparazione della pasta frolla la sera prima, in tal modo i sapori si fondono e la frolla ha il tempo di “frollare”, appunto, esattamente come una bistecca :P

Preparare un’emulsione con i tuorli e l’olio, tipo maionese e farla riposare o un paio d’ore in frigorifero, o 15/20 min in freezer… io ho scelto la seconda opzione :D  trascorso questo tempo l’emulsione avrà la consistenza del burro morbido.

A questo punto io ho lavorato con la planetaria ed inizialmente con la frusta a filo, chi impasterà a mano deve lavorare in una ciotola.
Mettere nella ciotola lo zucchero, la vaniglia (o la scorza di limone), i tre albumi non montati e il latte e mescolare con le mani… amalgamare e unire l’emulsione di tuorli e olio, il pizzico di sale, la farina e impastare... io ho cambiato frusta prima di aggiungere la farina ed ho usato il gancio K.


La frolla si presenterà di consistenza molto morbida, lasciarla nella ciotola, coprire con pellicola e far riposare in frigo tutta la notte. 

Passato il tempo del riposo utilizzarla come la frolla classica per realizzarne biscotti o crostate, i tempi di cottura non variano. Ricordo che ognuno conosce il proprio forno e sa come regolarsi, ma generalmente occorre un forno statico a 200°, 15 min di cottura per biscotti e fondi per crostate alla crema, 30 min per crostate con confettura… 

Ah... piccolo particolare :D stavolta non ho usato farina 00, ma farina di farro!!

crostata all'olio con confettura d'ananas
frollini all'olio


bbona bbona bbona!! :D

2 commenti:

  1. Proverò di sicuro questa ricetta...quante volte senza burro in casa ho rinunciato alla crostata..non capiterà più ;-)

    RispondiElimina