giovedì 23 maggio 2013

Bavarese Profumato


Un'altra delle mie prime volte... mio figlio, quello maggiore... quello che studia all'alberghiero... bè son due anni che mi chiede di fargli il famosissimo dolce al cucchiaio... ho sempre desistito... poi un sabato pomeriggio...

 Bavarese Profumato

150g di fragole, 150g di ananas fresco (peso da pulito), uno spicchio di mela Granny Smith, 150g di zucchero, 4 fogli di colla di pesce (paneangeli), 3 tuorli, 250ml di latte intero, 400ml di panna fresca, la scorza di 1 limone.



Sistemare i fogli di colla di pesce in una ciotola, coprirli con acqua fredda e farli ammorbidire per 10 minuti. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo far sobbollire il latte con la scorza di limone, che andrà eliminata prima di mescolare il latte alle uova. Ora versare il latte caldo, a filo, sulla montata di uova, amalgamare bene e porre tutto in un pentolino su fuoco dolce… far cuocere la crema fino ad addensarla, ma senza mai farla bollire. Toglierla dal fuoco, strizzare la colla di pesce e unirla alla crema. Mescolare bene, coprire il pentolino e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.


Quando sarà fredda montare la panna e incorporarla alla crema di uova.
A questo punto lavare le fragole, asciugarle, frullarle, passarle al colino e unirle alla crema.   Ugualmente con l’ananas e lo spicchio di mela Granny Smith.
Versare il composto in uno stampo e tenerlo in frigo per almeno 5 ore.
Una volta raffreddato, sformare il Bavarese e decorarlo con panna o con fragoline, o con frutti misti a dadini e coulis di fragole… :P 



Nessun commento:

Posta un commento