sabato 20 aprile 2013

Polpo in Carpaccio

Con le giornate che tornano ad allungarsi, il primo sole e il tepore della primavera vien voglia di cibi freschi, si pensa già a pranzi e cene che ci evitino di accendere i fornelli... queste piccole ricette fanno al caso nostro e sono semplici anche per chi non ama cucinare (sacrilegio!! :D ), sono realizzabili in primavera ed in estate come gustoso piatto unico, ma anche come antipasto adatto a qualsiasi stagione!!!

Sarebbe meglio preparare il polpo in casa anzichè comprarlo già trattato e affettato e, giuro, prima o poi ci proverò anche se non è affatto semplice, ma quando l'anno scorso fui CF'sFamily Tester mi arrivò questo splendido prodotto RIA e preparai queste piccole, sfiziose, ricettine ;)

I miei polpi in carpaccio

Disporre le fette di polpo su di un piatto da portata e condite con un’emulsione di olio, sale e limone (o arancia, o lime).

carpaccio di polpo con radicchio trevigiano arrosto

Finire il piatto con del radicchio rosso tagliato a listarelle e condito con la stessa emulsione, o, come ho fatto io, con fette di radicchio grigliato e listarelle di peperone grigliato condendo il tutto con emulsione all’arancia.




carpaccio di polpo e pomodorino piccadilly
Altra idea è abbinare il polpo ad un’insalata di fagioli cannellini e gamberetti lessati il tutto condito con emulsione al limone  o al lime.


Altro carpaccio può esser realizzato con polpo, sedano, funghetti e pistacchi.


carpaccio di polpo con rucola e pomodorino pachino



Anche semplicemente con rucola e pomodorini o con una julienne di sedano e carota condita con semplice vinaigrette di olio, aceto e sale.






Nessun commento:

Posta un commento