martedì 30 aprile 2013

Cestini di Frolla al Caffè con Mousseline


La deliziosa frolla al caffè preparata come esperimento non potevo certo utilizzarla per una qualsiasi crostata... o no? :D 

Che mi invento? Mi invento che voglio provare la Crème Mousseline, una delle tante creme di burro da farcitura... questa è una delle creme base della pasticceria e se ne trovano infinite varianti, alcune con quantità spropositate di burro, altre con meno,... sta di fatto che somiglia a varie German Buttercreams e Bavarian Buttercreams.

In azione su!

Preriscaldare il forno a 200° e, dopo aver fatto riposare la frolla, riprenderla e stenderla sul piano di lavoro infarinato... tirarla col matterello fino a 3 o 4 mm di spessore e con un coppapasta da 8cm ricavare tanti cerchi quanti ne vengono (a me ne son venuti 15).
Imburrare, infarinare ed "inzuccherare" unoo stampo da muffin e sistemarvi i "cestini".
Cuocere per 20/25 min. Sfornare e lasciar raffreddare 5 minuti nello stampo, poi tirare fuori i cestini in modo molto delicato, la frolla è talmente riuscita che è venuta bella friabile come deve essere... a questo punto lasciare che raffreddino completamente.

Intanto preparare la 

CRÈME MOUSSELINE AL CAFFÈ

150ml latte intero, 50g di caffè espresso, 2 tuorli, 15g amido di mais, 80g di burro, 50g di zucchero... per una crema dal sapore più sostenuto aggiungere anche 2 cucchiai di caffè solubile :P

Scaldare il latte e caffè, non deve bollire deve intiepidire e aggiungere l'eventuale caffè solubile. 
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e continuare a montare.
Unire il latte caldo alla montata di uova e porre tutto in un pentolino. Cuocere a fuoco basso fino a che la crema si addensa.
Togliere dal fuoco e lasciar riposare 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Unire metà del burro ammorbidito e amalgamare con una frusta a mano.  Coprire la crema con pellicola alimentare a pelle e porre in frigorifero per almeno un’ora. 





Quando sarà trascorso il tempo del raffreddamento, montare “ a pomata” il burro rimanente. Aggiungere la crema e amalgamare per bene. La crema è pronta all’uso ;)

Riempire un sac à poche e farcire i cestini... lasciar rassodare in frigo almeno un'ora et voilà, splendido dessert :D :D :D

4 commenti: