mercoledì 20 marzo 2013

"Steffanina" al cacao

"Steffanina"... Steffanina perchè è una modifica a questa base che proveniva da una facile ricetta di Giulia Steffanina... è diventata al cacao e... farcita con crema stracciatella si è trasformata in una torta gustosissima e delicata ;)

STEFFANINA AL CACAO

x teglia da 24 cm: 4 uova, 350g farina, 50g cacao amaro in polvere, 150g zucchero, 200ml di yogurt bianco magro (in alternativa 150ml di latte), 100ml olio di mais, 10g lievito per dolci.

Montare a lungo le uova con lo zucchero (almeno 10/15 min), aggiungere l'olio e lo yogurt, infine la farina setacciata insieme al cacao, poco alla volta. Poco prima di infornare aggiungere il lievito setacciato. Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50/60 min (fare sempre la prova stecchino)!
Far raffreddare 5 minuti in teglia e poi su una gratella.

CREMA STRACCIATELLA

Questa crema non è altro che la mia versione della crema al latte arricchita con panna e cioccolato fondente grossolanamente tritato ;)

40g amido di mais, 400ml latte (sperimentata anche con latte ad alta digeribilità e senza lattosio... o a basso contenuto di lattosio), 100g zucchero, 50g latte condensato (o 30g di zucchero separati dagli altri 100g), 200ml di panna fresca di latte, 100g cioccolato fondente (dal 50% al 75% di massa di cacao)... volendo anche cioccolato al latte ;)

Mescolare amido, zucchero e latte e passare al setaccio. Versare il composto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa. Cuocere per una decina di minuti mescolando continuamente.
Quando la crema si sarà addensata allontanare dal fuoco e porre il pentolino in una ciotola con acqua fredda e ghiacchio continuando a mescolare fino a che sia tiepida (serve ad abbattere velocemente la temperatura). Una volta tiepida aggiungere alla crema il latte condensato (o i 30g di zucchero aggiuntivi).

A questa base aggiungere, una volta che la crema si sarà raffreddata, 200ml di panna montata e 100g di cioccolato fondente grossolanamente tritato (io non uso le gocce di cioccolato, mai), mescolare delicatamente et voilà :D

Nessun commento:

Posta un commento