giovedì 21 marzo 2013

Frolla montata... alla carruba :O

Era un po' che dovevo postare questa ricetta, ma premi qua, storie là, ancora non ne trovavo il tempo :P 

Avevo provato tempo fa la pasta frolla montata proposta da Barbara su Dolci Folly e devo dire che è davvero buona... poi, studiando ingredienti e imbattendomi nella Farina di Carruba, ho deciso di tentare un esperimento ambizioso: frolla montata al cacao... sostituendo al cacao la farina di carruba... in cerca di una ricetta che mi desse la giusta dose di cacao trovo la Frolla Montata al Cacao nientemeno che di Hermé... uhm, posso farmela scappare?? Non credo proprio :P ed ecco cosa ne è venuto fuori ;)

Biscotti di Frolla Montata alla Carruba
(liberamente tratta dalla ricetta di Pierre Hermé - Paris)

 x una 60ina di biscotti: 260g farina, 30g farina di polpa di carruba, 250g burro, 100g zav, un pizzico di sale, 80g di albume.


Preriscaldare il forno a 180° togliendo la placca dall'interno perchè dovrà essere fredda al momento di adagiarvi l'impasto dei biscotti. Setacciare farina e farina di carruba. Tagliare il burro a dadini e lavorarlo nella ciotola del mixer con frusta K. In una decina di minuti il burro diventerà cremoso, quindi aggiungere lo zav e il sale e montare fino a quando si otterrà un impasto omogeneo. Montarere leggermente gli albumi fino allo stadio della schiuma (quindi non montati a neve) e unirli alla crema di burro. Incorporare farina e farina di carruba e mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo... e comunque per breve tempo perchè la frolla va, di regola, lavorata poco.
Con l'aiuto di un sac à poche formare i biscotti sulla placca rivestita di carta da forno.Cuocere per 10/12 min.
 
Le foto non sono un granchè... ma se non avessi fotografato i biscotti all'istante non li avrei ritrovati per immortalarli la mattina successiva :D...la prossima volta proverò con lo zav da zucchero di canna ;)



8 commenti:

  1. Ciao Raffaella, sono qui per conoscere il tuo blog e per consegnarti un premio che puoi ritirare qui:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/03/premio-very-inspiring-blogger-award-2013.html
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo blog,sempre fresco e frizzante..... la ricetta in questione è invece intrigante, bisogna però trovare la farina di carruba..... ...
      Spero che questa volta il mio mesaggio ti arrivi.... un bacio Sofiamoredimamma.

      Elimina
    2. Grazie Rosaaaaaaa eccoti! ;)

      Elimina
  2. ciao! carinissimo il tuo blog, mi sono iscritta per non perderlo più!
    se ti va, passa a trovarmi, ne sarei felice!

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffa,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina