mercoledì 6 febbraio 2013

Cupcakes al marzapane

...certo pensavo che è vergognoso che un blog che si chiama "...di marzapane..." non abbia nemmeno una ricetta col marzapane... magari una volta racconterò il motivo di questo nome un po' così, ma non ora ;)

Rimedio alla svista con queste buonissime tortine al gusto di marzapane :D

Cupcakes al Marzapane
(ricetta liberamente tratta da épices et compagnie)
 

x 12 cupcakes: 220g farina 00, 75g burro, 2 uova, 75ml latticello, 75g marzapane sbriciolato, 150g uva passa, 50g zucchero, 2 cucchiaini di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato.

 x la buttercream agli amaretti: 400g zucchero a velo, 20 amaretti sbriciolati in un robot da cucina e setacciati, 100g burro, 60ml latte.




Preriscaldare il forno a 180°. Sistemare i pirottini nello stampo.  Setacciare insieme la farina, il lievito e il bicarbonato e mescolare con questi anche l'uva passa e il marzapane sbriciolato. Con un mixer elettrico montare il burro con lo zucchero  fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno da 5 a 10 minuti).  Aggiungere le uova una alla volta, facendo ben incorporare il precedente prima di unire il successivo. Aggiungere gradatamente il latticello e poi il misto farina/uvetta/marzapane...
Riempire i pirottini per i 2/3 e cuocere 20 minuti… o facendo la prova stecchino. Lasciare raffreddare nella teglia per 5 minuti, poi trasferire le cupcakes su una gratella a raffreddarsi completamente.


Per la buttercream, montare il burro con un mixer elettrico fino a quando sarà chiaro e spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo mescolato con gli amaretti sbriciolati e setacciati. 
Quando sarà stata aggiunta metà del composto zav+amaretto unire il latte, mescolare e continuare ad unire lo zav+amaretto… Se la crema dovesse sembrare troppo dura aggiungere pochissimo latte o pochissima panna (non più di 15ml totali).
 
Quando le cupcakes saranno fredde decorarle a piacere con la buttercream agli amaretti  ;)



3 commenti:

  1. Lorenza De Nicola5 marzo 2014 11:57

    Questi bellissimi cupcakes sono fatti con marzapane sbriciolato, ma è possibile realizzare una crema di marzapane? Ho sentito che sono ottime per le torte, anche in sfoglia. Chissà quante ricette dolci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza... non ho mai provato... mi spingi a cercare e provare ;)

      Elimina