lunedì 7 gennaio 2013

Antipasti a go-go

Mi dispiace non aver postato prima delle feste le tante idee messe in tavola durante il periodo natalizio, ma... ma... ma... si capisce che quando si è impegnati e di corsa in cucina, con 12 persone a pranzo, 9 a cena e altrettante il giorno successivo, non sempre è possibile aggiornare il blog in tempo reale :D

Le foto che mostro questa volta sono semplici spunti per antipasti sfiziosi realizzati per i vari pranzi e cene festivi, ma ottimi da riproporre ogni volta che si abbiano invitati a cena, non solo a Natale&Co ;)    

Cocktail di gamberetti su cestino di grana e insalatina di lattuga e carota
qui le dritte per preparare i cestini ;)



  Bignè salati al Taleggio e Fontina  


...ricetta rivisitata l'originale prevedeva l'uso di polenta e patate nella formazione del bignè... io ho realizzato bignè salati di pasta choux e li ho farciti con: 50g di fontina, 1 tuorlo, una noce di burro, latte q.b.
Mettere la fontina in un pentolino con un goccio di latte e farla sciogliere in un bagnomaria non troppo caldo, mescolando in continuazione. Quando il formaggio sarà sciolto, unire il tuorlo, mescolare per farlo amalgamare perfettamente e allontanare dal fuoco, se piace profumare con il tartufo.
Preparare la crema di taleggio con 75g di taleggio, 50ml di latte e 25ml di panna fresca : riunire in un pentolino gli ingredienti, e lasciar sciogliere il taleggio,  mescolando fino a ottenere una crema omogenea.
Una volta che la fonduta di fontina sarà intiepidita farcire i bignè e "colare" su di essi la crema di taleggio. 


Medaglioni di frittata agli asparagi
120 g  di asparagi, 3 uova, sale, olio extravergine d’oliva, 50g di parmigiano o pecorino.
Lessare gli asparagi, scolarli delicatamente e tagliarli a tocchetti. Sbattere le uova con il sale, il formaggio e gli asparagi. Mettere l'olio in una padella e scaldare.  Versare le uova e realizzare una frittata  morbida.
Una volta cotta porla su un piatto e lasciare che si raffreddi dopodichè tagliarla con un coppapasta rotondo. Servire con una punta d'asparago su ciascun disco di frittata.

Muffins Patate e Salame
...una ricetta simile è qui ;) basta unire al composto qualche dadino di patata già scottato in acqua bollente e salame tagliato a striscioline.

...per oggi può bastare?? :D 
Baci :) Raffa 

8 commenti:

  1. Grazie! Mi hai dato diversi spunti per l'aperitivo di sabato con gli amici!
    Gabry

    RispondiElimina
  2. no, non è possibile... con i dolci in qualche modo riuscivo a resistere alla voglia di addentare lo schermo del PC... ma con i salati... gnam... questo schemo LCD è quasi gustoso..... allora è vero, sei proprio cattivissima!!! Baci!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro gli antipasti! Mi ispirano tutti ma ti dico da subito che non preparerò mai i bignè da sola.. li comprerò già fatti!
    Da oggi riprendo la dieta ma alla prossima occasione festaiola voglio provare i muffins salati .. comodi anche da portare se sei ospite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...se ci coli sopra una leggera besciamella diventano speciali :D

      Elimina
  4. Ciao! che belle idee! post utilissimo!Passi sul mio blog? gustomagico.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops... m'ero dimenticata di passare :P

      Elimina