giovedì 20 dicembre 2012

Tempo di Natale: i datteri


Si, lo so... i datteri evocano il caldo dei Paesi Tropicali in cui nascono e crescono, ma chissà perchè qui si trovano sempre e solo a Natale... tanto che a casa mia non manca mai una bella confezione di datteri sotto l'Albero!!!

ricette.pourfemme.it


I datteri sono il frutto della palma da dattero, una pianta originaria dell'Africa settentrionale dove è tuttora molto diffusa… vengono coltivati anche nel sud della California e in Medio Oriente.
style.it
In Italia la palma da dattero viene utilizzata principalmente come albero ornamentale; i datteri che si possono acquistare per l'alimentazione sono importati di solito dal nord Africa (ad esempio dalla Tunisia).
In commercio si possono trovare tre tipi di dattero: tenero, semitenero e secco. Le varietà più comuni sono Deglet Nour (la più diffusa in Italia), Medjool, Barhe, Halawy.
In molti paesi vengono mangiati freschi appena raccolti, oppure utilizzati nella preparazione di svariati piatti dolci e salati. L'olio estratto dai datteri viene spesso utilizzato nella preparazione di saponi o prodotti cosmetici.
Essendo molto ricchi di zuccheri sono pertanto tra i frutti più calorici in assoluto. Chi segue una dieta ipocalorica dovrebbe tenere ben presente la quantità di calorie apportate dai datteri prima di farne, come accade nel periodo natalizio, una bella scorpacciata!
Proprio l'alto contenuto di zuccheri fa in modo che possano essere conservati molto a lungo… ma attenzione!! Per aumentarne l'appetibilità e i tempi di conservazione, vengono preparati con aggiunta di glucosio e conservanti!

madiventura.it

Visto l’approssimarsi delle feste vi lascio una curiosità: mangiare un dattero la notte di San Silvestro e conservare, poi, il semino nel portafoglio per tutti e 12 i mesi seguenti, porterà nelle vostre tasche molti soldi… ovviamente è una leggenda orientale!!! :D

reporterpercaso.com

Quindi?? Che ne avrò fatto della piccola confezione di datteri, la prima di queste festività?? :D

Naturalmente muffins!!!

Baci :) Raffa


Nessun commento:

Posta un commento