venerdì 28 dicembre 2012

Red Velvet Cupcakes


Dopo LA torta per eccellenza e la Roll Cake sperimentale, ecco un altro dolcetto della famiglia Red Velvet: le Cupcakes!!!... e devo dire che mi sembrano davvero adatte al periodo di festa, così rosse e allegre :D

Quella che riporto è la ricetta di JoyofBaking, sperimentata più volte e sempre riuscita ;)
 
...le mie prime Red Velvet Cupcakes - ottobre 2011 -
Prima di mettermi all'opera però, devo spendere due paroline sulle Red Velvet Cupcakes  ed esaltare il loro sapore delicato dato dal cioccolato contenuto tuttavia in minima quantità. 

Anche se si dice che la reazione tra il cacao ed il bicarbonato provochi la sfumatura rossa dell’impasto, si rende necessario, per ottenere un rosso sgargiante, aggiungere una gran quantità di colorante alimentare liquido rosso (circa 1 cucchiaio)… 

Un consiglio: considerando che il bicarbonato reagisce subito a contatto con gli elementi acidi dell’impasto (latticello e aceto), cercare di infornare le cupcakes il più rapidamente possibile.

…e il frosting? Semplicemente quello classico della Red Velvet: la Cream Cheese Frosting… che questa volta rendiamo un po' diversa  con l’aggiunta della panna che renderà il frosting particolarmente ricco e cremoso… per esser certi del risultato usare panna ben fredda e con una percentuale di grasso tra il 35 ed il 40% (in genere la panna venduta in Italia contiene una percentuale di grassi intorno al 38% quindi ottima... 

Ci mettiamo ai fornelli?? :D

RED VELVET CUPCAKES

x 12 cupcakes: 125g di farina 00 setacciata, ½ cucchiaino di lievito x dolci, ½ cucchiaino di sale, 10g di cacao amaro in polvere, 60g di burro a temperatura ambiente, 150g di zucchero, 1 uovo XL, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia puro (facoltativo), 120ml di latticello, 1 cucchiaio di colorante alimentare liquido rosso, ½ cucchiaino di aceto bianco, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Frosting: 230g di formaggio cremoso (simil philadelphia) a temperatura ambiente, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia puro (facoltativo), 60g di zucchero a velo setacciato, 160ml di panna di latte al 35/40% di grassi.


Preriscaldare il forno a 175° e sistemare i pirottini nello stampo da muffins/cupcakes. Setacciare in una ciotola la farina, il lievito, il sale ed il cacao.
Montare il burro con lo zucchero nella planetaria fino a che diventerà una soffice crema… per una decina di minuti. Aggiungere l'uovo e l’estratto di vaniglia e montare fino a quando sarà ben incorporato.
In un’altra ciotola mescolare il ​​latticello con il colorante. Ora con il mixer a bassa velocità, unire al burro, alternandoli, la miscela di farina e il latticello, iniziando e finendo con la farina.
Unire l'aceto e il bicarbonato in una tazzina e lasciare che la miscela frizzi per poi aggiungerla rapidamente all’impasto.
Lavorando velocemente, dividere l'impasto in modo uniforme tra i 12 pirottini e cuocere per circa 20/25 minuti.
Sfornare e far raffreddare le cupcakes per 5 min nello stampo e poi sopra una gratella.


Realizziamo il frosting: montare il ​​formaggio nella ciotola della planetaria fino a che risulti liscio. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo e montare ancora un po. Utilizzando il gancio a frusta, aggiungere gradualmente la panna e montare fino a quando il frosting farà i “becchi”… a questo punto si possono glassare le cupcakes e decorarle a piacere :P


...e imitando queste ho preparato delle morbide Brown Velvet Cupcakes... nel prossimo post ;)
Baci :) Raffa

2 commenti: