sabato 1 dicembre 2012

Red Velvet Cake Roll


 

...dopo la torta ed i cupcakes (questi ultimi mai pubblicati perché non ho una foto) ecco che un giorno pensavo al se si potesse realizzare un rotolo Red Velvet... ho googlato Red Velvet Cake Roll ed è venuta fuori una miriade di bellissime (e rossissime) fotografie :P

Non avevo che l’imbarazzo della scelta tra tutte le ricette trovate su siti rigorosamente americani…  traduzione veloce e via di Roll Cake… e, per inciso, era anche la prima volta che facevo un rotolo :D :D :D




Red Velvet Cake Roll
La base biscotto Red Velvet: 130g farina 00, 20g cacao amaro in polvere, 5g lievito per dolci,
 ½ cucchiaino di sale, 4 uova XL, 15g olio di mais, 30ml di latticello, 5g di aceto di vino bianco, fino a 30ml di colorante rosso (non eccedere col colorante).

La farcia: 250g formaggio crema di latte (simil-philadelphia), 60g burro, 115g zucchero a velo, 170g cioccolato fondente.

Preriscaldare il forno a 175° e ungere una teglia 38x25. Adagiare sulla teglia della carta da forno facendola aderire bene, imburrare ed infarinare anche la carta da forno.
Setacciare in una ciotola la farina, il cacao, il lievito ed il sale, mentre nella ciotola di un mixer elettrico verranno montate, ad alta velocità e per non meno di 10 min, le uova con lo zucchero. Senza smettere di mixare, ma abbassando ad una velocità media, aggiungere l’olio, il latticello, l’aceto ed il colorante… unire la miscela di farina abbassando la velocità al minimo. Quando il composto sarà ben amalgamato, versarlo nella teglia preparata livellandolo.
Cuocere per 13/15 min o fino a quando, poggiando il dito sulla superficie del rotolo, l’impasto “torna indietro”. 

Nel frattempo si prepara uno strofinaccio da cucina in cotone, di dimensione più grande rispetto alla teglia, e lo si spolverizza con zucchero a velo. Quando la base sarà cotta rovesciarla subito sullo strofinaccio, togliere delicatamente la carta da forno e arrotolare la base e lo strofinaccio insieme dalla parte del lato corto.
Posare questo rotolo su una gratella e far raffreddare completamente.

Preparare intanto la farcia unendo il formaggio e il burro ammorbiditi e montandoli con un mixer elettrico fino a quando saranno ben amalgamati. Aggiungere lo zucchero a velo e montare per ottenere una crema omogenea e liscia.
Tagliare il cioccolato fondente in scaglie irregolari.

Quando il rotolo sarà freddo svolgere con cura la torta, stendere la crema su tutta la superficie e cospargere con le scaglie di cioccolato. Arrotolare, spolverizzare con zucchero a velo e avvolgere nella pellicola per alimenti. Conservare in frigorifero almeno un’ora prima di servirla :P

Baci :) Raffa

2 commenti:

  1. Ciao, visto che sei così brava e creativa, perchè non partecipi al mio concorso sul Natale? ;-)

    Concorso Magico Natale

    RispondiElimina