giovedì 6 dicembre 2012

Polpette alla "Borghese"

POLPETTE DI POLLO all'ERBA LIMONCINA

originariamente POLLO in CAMICIA di Ale Borghese ;)

...io ne ho realizzato polpette per 4... anche se le mie sono polpette e non polpettine, ovvero con un diametro di 4 cm circa :P

500g di macinato di pollo, 80g di parmigiano grattugiato, pangrattato qb, 1 uovo, erba limoncina, timo, olio extra vergine d’oliva.


Tritare le erbe aromatiche e aggiungerle al macinato di pollo posto in una ciotola con qualche goccia di limone (a me il pollo dà sempre l'impressione che puzzi:P), insaporire con sale q.b. Aggiungere l'uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato facendo comunque in modo che il composto resti morbido.


Formare delle polpette e volendo dare la schiacciata tipica dell'hamburger e passare in padella friggendo con olio bollente... io preferisco senza frittura per cui faccio dorare le polpette e poi sfumo con acqua o vino bianco leggero.


...questo post era pronto da un po', fatte in estate e divorate dai miei :D ricordo di aver servito queste deliziose e profumate polpette con un'insalata di taccole e pomodorini :P ecco, magari con altra verdura di stagione è un piatto che si adatta benissimo anche a questo periodo... l'erba limoncina?? Io l'ho raccolta e congelata...
direttamente dall'orto della mia mamma :D


Baci :) Raffa


2 commenti: