venerdì 21 dicembre 2012

Burro Chiarificato

Con le feste alle porte sono alle porte anche i grandi pranzi e le abbuffate... spero vivamente che non ci si abbuffi perchè non serve proprio, ma ecco un burro meno dannoso da usare in tutte quelle ricette che richiedano questo ingrediente: il burro chiarificato!!!


Per produrre il burro chiarificato basta prendere il burro comune, io uso burro tedesco, e farlo cuocere a bagnomaria per 15-20 minuti circa... ovviamente questo è il metodo per chi non posside un termometro da cucina :P
 

Bene: si formerà in superficie una massa biancastra cioè si raccoglierà tutta la caseina, che col calore coagula.
A questo punto bisogna filtrare il burro con un canovaccio per eliminare tutta la caseina e trasferire il burro chiarificato in un barattolo, preferibilmente di vetro.
Si conserva in frigorifero e al momento dell'utilizzo si preleva la quantità che occorre con un cucchiaio.


Il burro chiarificato va utilizzato in tutte quelle preparazioni dove bisogna friggere con il burro... ad esempio per la vera cotoletta alla milanese ;) o anche nei dolci, anche se sarebbe dispendiosissimo :O


Il burro comune andrebbe utilizzato solo a crudo, o in quelle preparazioni dove non si raggiungono temperature superiori a 130°.

Fonti consultabili per integrare la spiegazione su questi siti:

Baci :) Raffa

4 commenti:

  1. e io che ho il termometro? In questa maniera si abbassa il contenuto di lattosio? io sono intollerante. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli nei due link, specie in quello di Bressanini, ti viene spiegato il metodo più "impegnativo"... il burro chiarificato puoi usarlo senza problemi... eliminando la caseina elimini anche il lattosio, in quello industriale non ne trovi traccia, in questo casalingo può rimanere qualche traccia minima ;)

      Elimina
    2. YAY!!! :))))) avevo letto in una tabella sui contenuti di lattosio degli alimenti che il burro aveva un valore di 4.1% ma ci provo!!!

      Elimina
    3. ho letto e sono pronta a chiarificare del burro!!! Grazie per le preziosissime informazioni!!! :)

      Elimina