lunedì 19 novembre 2012

Panna Acida/Crème Fraîche

La crème fraîche è una crema francese molto diffusa ed utilizzata in molti piatti sia dolci sia salati... nota anche come Panna Acida o Sour Cream... peccato solo che non si trovi ovunque :( dalle mie parti esiste solo a marchio Meggle e va a ruba :O

Nello specifico è una panna acida... ehm... no, non vuol dire che sia andata a male :D dicevo è una panna acida al 28% di materia grassa e si ottiene aggiungendo fermenti alla panna non ancora pastorizzata. I bacilli sviluppano e si riproducono dando origine ad un prodotto acidulo e compatto. Dopo aver raggiunto la giusta acidità la panna viene pastorizzata in modo da bloccare il proliferare dei fermenti... una sorta di yogurt fatto a partire dalla panna insomma... ma irriproducibile in casa data l'assenza di batteri adatti, di ambiente sterile, di temperature costanti,... 

La crème/panna acida è bianca e densa, il sapore è leggermente acidulo, ma non disturba affatto. Si utilizza principalmente per insaporire piatti di pesce e verdure... speciale col salmone e con le patate arrosto o al cartoccio, ma ottima anche con la frutta fresca e come tocco finale sulla famosa New York Cheesecake!!!

La si impiega anche come addensante nelle salse e nelle minestre perchè, al contrario della panna normale, può bollire.

Nonostante io abbia detto che non si può produrre in casa, possiamo comunque preparare un degno surrogato all'occorrenza ;) ed è semplicissimo!!!

Panna Acida/Crème Fraîche homemade

x 200ml di prodotto finale: 100g di panna fresca, 100g di yogurt magro greco, 1 cucchiaio di succo filtrato di limone... nelle preparazioni salate aggiungere un pizzico di sale. Mescolare bene gli ingredienti e lasciar riposare in frigorifero almeno 2 ore... si utilizza subito e quel che avanza si conserva in frigo ;)

...ed io con cosa l'ho sperimentata?? Lo scoprirete nel prossimo post :D

Baci :) Raffa

4 commenti:

  1. Ah con questa ricettina farò schiattare d'invidia mia mamma che ne va matta ;)))

    RispondiElimina
  2. si usa panna per dolci o panna da cucina scusate la mia ignoranza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna delle due :) si usa solo panna fresca, la si compra al banco frigo dei supermercati... la si può sia montare e zuccherare, sia usare nelle preparazioni salate... è l'unica panna consigliata :)

      Elimina