martedì 27 novembre 2012

Muffin al Grano Saraceno

Il Grano Saraceno non è un vero e proprio cereale, infatti non appartiene alla famiglia delle Graminacee ma a quella delle Poligonacee, tuttavia può essere considerato un cereale ad honorem per gli usi alimentari e per le proprietà nutrizionali.

spighe di saraceno
chicchi di saraceno

La sua farina è piuttosto diffusa in quanto è l'ingrediente fondamentale nella preparazione della Polenta Taragna e Pizzoccheri della Valtellina e delle valli del bergamasco... ma io l'ho sperimentata con altro :D

 MUFFIN AL GRANO SARACENO

200 ml latticello (o yogurt e latte metà/metà); 300g farina di grano saraceno (o 150g farina 00 e 150g farina di saraceno) , 130g zucchero integrale di canna, 2 uova, 80ml olio di mais, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone.

Preriscaldare il forno a 180° e sistemare i pirottini nello stampo, oppure imburrare e infarinare uno stampo da plumcake.

In una ciotola mescolare le uova, il latticello, lo zucchero, l'olio e la scorza di limone.
In un'altra ciotola porre la farina e il sale, mettere anche lievito e bicarbonato setacciati.
Mescolare insieme i due composti e mettere la pastella che si forma o nello stampo da plumcake facendo cuocere per 35-40 minuti; oppure nello stampo da muffin cuocendo per circa 20 minuti.
Far raffreddare e arricchire, volendo, con marmellate, miele o cioccolato.
A questo tipo di muffin si può aggiungere della frutta secca nell'impasto nella misura di 50/80 gr.

E' la prima volta che mi cimento nella preparazione di cibi lievitati con ingredienti privi di glutine e devo dire che ne sono rimasta sorpresa, questi muffin sono buoni e il profumo ed il sapore somigliano a quelli delle nocciole... li ho assaggiati con un velo di miele d'acacia sopra :P






...nel prossimo post una focaccia al Grano Saraceno ;)


Baci :) Raffa

Nessun commento:

Posta un commento