lunedì 19 novembre 2012

Le mie patate francesi

...e come avrò utilizzato la  crème fraîche di cui al post precedente?? 
Alla francese ovviamente :D 

 Patate al cartoccio con crème fraîche alle erbe

x 4 persone: 4 patate di medie dimensioni, 200 g di crème fraîche, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (prezzemolo, erba cipollina, timo), 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b.

Lavare con cura le patate e sfregarne la buccia con una spugnetta inumidita per eliminare ogni residuo di terra, quindi asciugarle

tamponandole con carta assorbente da cucina. Pennellare ogni patata con un cucchiaio di olio e avvolgerla in un foglio di alluminio. Cuocerle in forno già caldo a 200 °C per 40 minuti.
Nel frattempo mescolare la crème fraîche con un pizzico di sale, lo spicchio di aglio sbucciato e spremuto con l’apposito attrezzo e le erbe miste tritate. Amalgamare il tutto con cura e tenete da parte il condimento ottenuto.
Trascorso il tempo di cottura, sfornare le patate, aprire parzialmente i cartocci e praticare sulla superficie di ognuna un piccolo taglio nel senso della lunghezza. Aiutandosi con un coltellino discostare un poco di buccia a partire dal taglio e versare sulla parte scoperta la crème fraîche alle erbe.
Volendo si può spolverizzare con peperoncino rosso finemente tagliuzzato e decorare con qualche stelo di erba cipollina ben lavato e asciugato; portare subito in tavola.

Baci :) Raffa


ricetta originale qui ;)

2 commenti: